sabato 13 novembre 2010

L'intervista a Paola Barbato di CR7

Paola Barbato è una delle più apprezzate sceneggiatrici di fumetti in Italia. Il debutto nel mondo delle nuvole parlanti però è stato casuale: i suoi racconti furono respinti da tutte le case editrici e la prima ad interessarsi al suo lavoro fu proprio la Sergio Bonelli Editore, la casa editrice di Dylan Dog e Tex Willer. La Bonelli ovviamente non pubblica narrativa ma vide in lei, nella persona di Mauro Marcheselli, un'abile affabulatrice.
Il primo albo per Dylan Dog fu in realtà un "grouchino" dal titolo Il cavaliere di sventura. I "grouchini" sono quegli albi che una volta venivano allegati agli speciali e avevano come protagonista Groucho, l'assistente di Dylan Dog nonché sosia di Groucho Marx.
Inizialmente lo stile verboso della scrittrice sembrava poco adatto al fumetto, ma in poco tempo la Barbato è riuscita ad adattarsi e scrivere alcune tra le sceneggiature più belle di Dylan Dog come Sciarada (albo 191), Necropolis (albo 212) e Oltre quella porta (albo 228).

Nel frattempo la Barbato realizza il sogno di pubblicare libri. La prima versione di Bilico fu pubblicata online in versione ridotta. Anche qui valse l'intuito di un talent scout: stavolta si trattò di un editor della Rizzoli che lesse questo racconto e chiese a Paola Barbato di ampliarlo. Nel 2006 esce quindi il suo primo romanzo. Il successo di vendite, dovuto anche a un vasto seguito di fan dylaniati, la portò a pubblicare un secondo libro nel 2008, Mani nude, che vinse il premio Scerbanenco, e nel 2010 Il filo rosso. I tre romanzi sono pubblicati dalla Rizzoli.

Il più importante portale dedicato a Dylan Dog, ovvero Cravenroad7.it (sì, è opera mia quindi devo parlarne bene) ha realizzato un'intervista a Paola Barbato proprio sulla sua ultima fatica, Il filo rosso, in attesa di una trilogia, non fantasy in questo caso, che dovrebbe vedere la luce presto. Ovviamente ve la linko:

http://www.cravenroad7.it/news/2010/11/il-filo-rosso-%E2%80%93-intervista-a-paola-barbato/

Nessun commento: