domenica 16 gennaio 2011

Ecnon

Copertina di Ecnon
E' uscito da qualche giorno per la casa editrice Coccole e Caccole un libro illustrato molto interessante: Ecnon, scritto da Andrea Biscaro e disegnato da Daniele Fabbri.
Andrea si è gentilmente offerto di rispondere a qualche domanda.

Di cosa parla Ecnon e a chi è rivolto?

“Circa trecento anni fa sorgeva su una grande ed insolita altura a forma di incudine un paese chiamato Ecnon. Si narra che una terribile valanga si abbattè un giorno sul piccolo villaggio e lo fece scomparire. Nessuna traccia rimase di quelle case e di quegli abitanti. Tutto venne concellato dalla furia delle rocce. Ma la leggenda racconta che il fantasma del paese ricompare nel giorno della disgrazia. Ogni cinquant'anni Ecnon ritorna per rammentare il momento della frana...”.
Questa la leggenda. Il protagonista della storia è Giovanni. Ha aspettato per tutta la vita il giorno dell'apparizione di Ecnon. Ed è sicuro di aver individuato il luogo esatto dove comparirà. Ma forse Giovanni ha dimenticato un ammonimento importante: chiunque varcherà la soglia del paese fantasma di Ecnon dopo il crepuscolo si perderà irrimediabilmente negli infiniti labirinti dello spazio e del tempo.
Questa la trama del libro.
Ecnon fa parte di un ampio progetto di racconti di fantasmi ispirati per lo più a piccole leggende italiane. Si tratta di storie antiche e nascoste, spunti folcloristici che ho rielaborato e trasformato in narrazione.
Ecnon si ispira a una leggenda ligure, della Valbrevenna. Una volta lì esisteva davvero un paese che venne distrutto completamente da una frana. Si dice che il fantasma di questo paese ricompaia ogni cinquant'anni per rammentare alla gente il giorno della disgrazia...
Il libro si rivolge ad un pubblico di ragazzi e adulti.

L'idea di questo racconto è tuo o della casa editrice?

Mia

Il disegnatore è Daniele Fabbri. Vi siete subito trovati in sintonia sulla realizzazione grafica del libro?

Si, tra me e Daniele c'è stata subito una bellissima sintonia.
Questo libro è stato creato in piena libertà espressiva.
Daniele ha realizzato le illustrazioni in modo assolutamente indipendente. Non ho interferito col suo lavoro, non ho dato suggerimenti né indicazioni. Ha seguito semplicemente la linea tracciata dalle mie parole. Il risultato, a mio avviso, è straordinario. Illustrazioni e testo sembrano nati insieme, contemporaneamente. Daniele ha colto in pieno lo spirito di Ecnon, ha dato luce e concretezza alle mie visioni. É riuscito a dare materia viva all'allucinazione, al sogno, al fantasma.

Ultima domanda: progetti per il futuro? Altri libri ispirati alle leggende italiane?

Molti.
Tra le prossime uscite: "Illune", un thriller ambientato in Maremma (con prefazione di Eraldo Baldini) e a marzo il mio libro più ambizioso e complesso, un thriller storico ambientato nell'antica Roma... non posso dire altro, ma ne sentirete parlare molto presto!
In cantiere e in fase di pubblicazione: "Ballate della notte scura", libro-cd scritto a quattro mani con Tiziano Sclavi.
E ovviamente altri libri di fantasmi ispirati a leggende italiane!

Ringrazio Andrea per le risposte e vi lascio con qualche link e con il booktrailer di Ecnon.
http://danielefabbri.blogspot.com/
Andrea Biscaro: pagina facebook
http://www.coccoleecaccole.it/


ECNON from Daniele Fabbri on Vimeo.

2 commenti:

Saverio ha detto...

Accolgo con gioia ed interesse il promo di ECNON perchè mi fa presagire che la penna di Andrea ed il pennello di Daniele serviranno a donarmi un momento di evasione abbandonando questa realtà avvelenata.
A....dopo la lettura!!!
Saverio

Mirco ha detto...

Lo comprerò anch'io ovviamente :)
Fammi sapere cosa ne pensi.