domenica 24 aprile 2011

Salgari!

Sono uscite molte nuove pubblicazioni sul grande scrittore veronese Emilio Salgari.
Il primo che voglio segnalare è un romanzo biografico di Ernesto Ferrero edito da Einaudi nella collana Supercoralli:

Disegnare il vento. L'ultimo viaggio del capitano Salgari

"Il padre degli eroi", Emilio Salgari, è lo scrittore che ha infiammato generazioni di italiani creando centinaia di personaggi avventurosi sospinti dalla forza travolgente d'una eterna giovinezza. Ma il vero eroe è lui, il giornalista veronese appassionato di ciclismo e di scherma, pessimo scolaro e lettore onnivoro, che insegue tormentosi sogni di rivincita scrivendo romanzi d'appendice. Nominato cavaliere dalla Regina Margherita perché sa "istruire dilettando", vive con la moglie, quattro figli e una pittoresca corte di animali in un caseggiato popolare ai piedi della collina torinese, sfiancato dai ritmi di un lavoro forsennato. Chi è davvero l'uomo che tiene ad essere chiamato capitano, sostenendo d'aver navigato tutti i mari del mondo? Da dove prende il favoloso repertorio di piante e animali con cui ricrea l'essenza stessa dell'esotismo? Perché i suoi personaggi sono agitati da una ossessiva sete di vendetta? A cent'anni dalla sua morte il romanzo di Ernesto Ferrerò va oltre la biografia accostando documenti autentici e d'invenzione, e orchestrando le voci di un coro di testimoni: la moglie Ida, l'ex attrice da lui chiamata Aida, minacciata dalla follia; i figli, i vicini di casa, i pochi amici, i compagni di una bohème più sognata che praticata, esploratori, medici, giornalisti, pittori; ma soprattutto un'intrepida ragazza, Angiolina, che vorrebbe farsi insegnare da lui i segreti della scrittura e lo accompagna nell'ultimo viaggio con una tenera pietà tutta femminile.

Per la Rizzoli è uscito invece un libro illustrato dal bravo Paolo D'Altan e scritto da Serena Piazza.

Emilio Salgari navigatore di sogni
Un tempo a Torino incontravi le tigri in pieno centro. Palme tropicali facevano ombra alle signore accaldate dall’afa. Il Po sfociava nel mar dei Caraibi. Un tempo a Torino viveva un uomo che viaggiava restando seduto al suo scrittoio, armato solo di inchiostro e pennino.




Una biografia edita dalla BUR (Biblioteca Universale Rizzoli) scritta da Claudio Gallo e Giuseppe Bonomi, rovescia lo stereotipo di dannato di Salgari e sfata molte leggende:

Emilio Salgari, la macchina dei sogni
Salgari è stato uno degli autori di maggior successo tra Otto e Novecento, eppure sulla sua vicenda rimangono molte zone d'ombra. Questo libro, abbandonato lo stereotipo del genio sregolato, ne inquadra criticamente la figura tra Scapigliatura e Positivismo, e corregge molte leggende infondate. Non raccoglieva nei porti notizie per le proprie avventure: lettore accanito, lavorava soprattutto in biblioteca. Non è stato sfruttato ingenuamente dagli editori: era consapevole - anzi, insoddisfatto! - del proprio successo. Un profilo accurato, accompagnato da una bibliografia definitiva, che ricostruisce la storia del padre del Corsaro Nero e dà nuove risposte al gesto estremo del suo suicidio.




Infine segnalo un cofanetto edito della Minimum Fax che contiene un dvd con un documentario sulla vita del grande scrittore e un libro curato da Silvino Gonzato:

Capitan Salgari: un tributo al padre di Sandokan

A cento anni dalla morte del grande capitano della letteratura Emilio Salgari, la casa editriceMinimum Fax inaugura l’uscita di un nuovo volume tutto dedicato al grande scrittore che, per l’occasione, verrà offerto insieme a un Dvd, un film documentario di circa un’ora creato con laregia di Marco Serrecchia, Capitan Salgari, che vedrà anche la partecipazione eccezionale di Gino Paoli che si farà voce narrante della vita tormentata dello scrittore affrontando le vicende personali e quelle legate alla scrittura percorrendo le tappe fondamentali e le opere più importanti, romanzi che fecero viaggiare con la fantasia i bambini di allora e la generazione di oggi accarezzando nella loro mente sogni di libertà e avventure pericolose.
Oltre al Dvd, come vi abbiamo già annunciato, il libro Emilio Salgari. Una tigre in redazione. Le pagine sconosciute di un giornalista d’eccezione completa il quadro e chiude in bellezza il cerchio che racchiude, in una cornice di parole ed emozioni, il tributo fatto allo scrittore curato da Silvino Gonzato. Gonzato, uno dei maggiori biografi della vita dello scrittore, papaù di Sandokan e della tigre della Malesia, apre una discussione sull’autore svelando gli aspetti che venivano prima celati o che rimanevano schiusi tra le pagine dei suoi romanzi e dipingendo un ritratto dell’autore completamente nuove ed innovativo.

2 commenti:

Magenta ha detto...

Per quanto riguarda il primo, una biografia romanzata sarà pure scorrevole ma non è un saggio... boh

Quello illustrato l'ho visto in libreria e ha delle immagini molto belle.

Dovrei informarmi sugli autori, mi sono scottata troppe volte con biografie approssimative

Mirco ha detto...

Quello della BUR dovrebbe essere buono. Lo compro sicuramente