sabato 6 agosto 2011

Monty Python

In molti non conoscono i Monty Python, eppure sono stati il gruppo umoristico più travolgente dei primi anni '70 inglesi. Il loro umorismo ha rivoluzionato il modo di fare televisione e di far ridere. Se loro già nei primi anni '70 si mostravano nudi alla BBC, qui in Italia ancora doveva arrivare l'ombelico di Raffaella Carrà.
Nonostante questo in Italia non sono molti famosi. Il loro programma più importante, il Monty Pyton's Flying Circus, è stato doppiato, neanche per intero, soltanto nel 1987. I film da loro interpretati e scritti come I Monty Python e il sacro Graal e Life of Brian (Brian di Nazareth) hanno avuto doppiaggi a dir poco ridicoli, che non rispecchiano assolutamente lo spirito english del loro umorismo. Si salva invece la versione italiana de Il senso della vita.
Ma parliamo di libri. In Italia esiste soltanto un libro dedicato a questo gruppo, e questo la dice lunga su quanto poco siano conosciuti. Ha come titolo, appunto, Monty Python: la storia, gli spettacoli, i film. Scritto da Francesco Alò e pubblicato dalla Lindau, è un ottimo manuale (con due o tre errori del tutto marginali) per capire come è nato il gruppo e come, in pochi anni (il Flying Circus conta soltanto quattro stagioni) siano riusciti ad entrare nella storia della televisione e della comicità (a mio parere sono secondi soltanto ai Marx).
Ogni capitolo che suddivide il libro comprende un argomento diverso. Si parte dalle biografie di ognuno dei sei Python, poi si discute singolarmente sulle varie stagioni del Flying Circus e ovviamente i film. A conclusione due belle interviste ai Terry: Terry Jones (autore anche di libri per ragazzi, quindi ne parlerò ancora) e Terry Gilliam (sue le animazioni durante il Flying Circus. Regista di molti film tra cui Brazil, capolavoro distopico).

La Sagoma Editore (il nome la dice lunga) sta portando in Italia l'autobiografia dei Monty Python. Il libro uscirà in novembre e a decidere l'aspetto della copertina saranno proprio i lettori tramite un sondaggio su facebook:
http://libri.sagoma.com/news/articolo/98/la-copertina-la-scegliete-voi

Questa casa editrice, che ha avuto nel 2010 il suo primo anno di attività, è specializzata nella pubblicazione di libri sulla comicità e sui comici  (anche i diari di viaggio di Michael Palin tanto per rimanere in tema).
La loro mission:

Il nostro obiettivo? Annichilire i competitor, conquistare il 50% del mercato e invadere l’Austria! Ma ci accontenteremmo anche di divertire i nostri lettori senza andare sul lastrico ;-)


1 commento:

Magenta ha detto...

l'editore Sagoma mi sembra molto interessante! Ho solo un libro edito da loro, ma ne voglio comprare altri e vedo che hanno molti progetti in cantiere.
Portare in Italia libri su personaggi americani è difficile, perché ovviamente hanno poco pubblico qui da noi. Bravi dunque!

Gli errori del libro di Alò non sono proprio marginali, ma vabbè...