lunedì 26 settembre 2011

In lettura...

Come avrete senz'altro capito non ho molto tempo per curare questo blog. Spero di riuscire a trovare gli stimoli adatti per fare recensioni e parlare di libri perché l'alternativa ad una scarsa periodicità dei post è soltanto la chiusura. Di questo mi dispiacerebbe molto perché, in fondo, alcuni di questi post sono di buona qualità. Alcuni, pochi, non tutti.
Sto leggendo poco, sempre per mancanza di tempo. Tra i libri in lettura c'è Anna dai capelli rossi (Anne of Green Gables) (edizione Rizzoli) di Lucy Maud Montgomery. Forse ne parlerò una volta finito, posso anticipare che è davvero divertente e che, anche in questo caso, l'anime omonimo è molto fedele. Consigliatissimo per i vostri bambini sia l'anime che il romanzo.
Non è facile trovare gli altri libri della saga di Anna. Ci ha pensato però una piccola e sconosciuta (per me) casa editrice a riempire questo vuoto. La casa editrice si chiama Il gatto e la luna e la pubblicazione di questi libri, e altri per l'infanzia, avviene in formato elettronico. Una scelta coraggiosa senz'altro, finalizzata anche alla diminuzione delle spese e dei rischi d'impresa, ma che mette a disposizione un buon catalogo di classici.
In questo link potete leggere un'intervista alla traduttrice.

Un secondo libro che ho appena iniziato è di Nathaniel Hawthorne  e il titolo è Il fauno di marmo (ed. Bur). Qualcuno ricorda con molta probabilità lo sceneggiato televisivo del 1977 con Orso Maria Guerrini. Proprio quello. Lo sceneggiato era di una lentezza assurda, rivederlo mi ha un po' lasciato perplesso. Il libro di Hawthorne promette, nelle sue 450 pagine, più approfondimento e contesto. Vedremo.

Infine in ascolto sul mio vecchio 6630 della Nokia c'è L'isola del tesoro, audiolibro prodotto da Il narratore audiolibri. Il romanzo è letto da Luigi Marangoni ed è incredibile come questo attore riesca a fare tutte quelle voci. Audiolibro consigliatissimo sia per la storia, che ho letto non so quante volte, sia per l'indubbia qualità delle produzione di questa casa editrice. L'isola del tesoro è IL libro d'avventura. Se non l'avete letto non ditelo in giro.

1 commento:

Ariano Geta ha detto...

La chiusura è sempre l'ultima chance, forse devi solo ridefinire gli scopi di questo blog...
Comunque, in questo periodo di crisi nera, se devi trascurare il web per seguire il tuo lavoro fai solo bene. Io purtroppo ho parecchio tempo libero, e la cosa mi preoccupa molto...