lunedì 10 ottobre 2011

Asengard e manoscritti

Un blog dedicato a una fenice non potevo ignorare una casa editrice morta e poi risorta dalle proprie ceneri. Parlo proprio della Asengard Edizioni, una piccola realtà editoriale dedicata alla letteratura fantasy.
Dopo queste vicissitudini, per fortuna finite bene a quanto pare, la Asengard apre di nuovo agli scrittori inediti. Dal 10 ottobre infatti sarà possibile spedire la propria proposta editoriale nei modi indicati nell'apposita pagina.
Ovvero, sono richieste:
- Sinossi
- Dieci pagine di manoscritto
- Note biografiche

Soprattutto sarà possibile spedire tutto ciò via email.
La risposta, dicono, arriverà entro due mesi.
Se fossero tutti cosi precisi credo che l'editoria sarebbe un posto migliore, tipo il paradiso, con tanto di tazzine di caffè, noi lettori vivremmo meglio e voi scrittori inediti di elfi e nani avreste meno gastrite.
A mio parere questa dovrebbe essere una normale prassi. Dimostra una seria apertura verso le novità e soprattutto fa capire cosa l'editor vuole leggere. La sinossi è necessaria per farsi un'idea di ciò che hai scritto. Se mandi un romanzo rosa alla Asengard non credo che l'editor passerà alla fase successiva. Se hai scritto qualcosa di pertinente con la loro line editoriale (per questo leggete i loro libri o perlomeno date un'occhiata al catalogo) allora l'editor, o chi per lui, passerà alla seconda fase: la lettura delle dieci pagine. Se queste sono scritte decentemente allora è probabile che vi chiederanno il manoscritto completo. Ma  a quel punto l'esordiente ha già suscitato interesse e si può dire che il 90% del lavoro è fatto.
Dopodiché ci sarà la pubblicazione.
In bocca al lupo alla Asengard e a chi vorrà spedire loro un manoscritto.
Per ulteriori informazioni:
http://www.asengard.it/invio_manoscritti.php

Nessun commento: