martedì 24 aprile 2012

JK Rowlingate varie

Devo innanzitutto rassicurare tutti che sono quasi del tutto vivo e vegeto e che non ho avuto molto tempo per aggiornare il blog.
Parliamo di JK Rowlings. Grazie agli amici del forum del Parnaso Ambulante vengo a sapere che è in uscita il nuovo atteso libro di JK Rowlings. Atteso da chi? Un attimo dopo aver finito di leggere l'ultimo Harry Potter eravamo già tutti in astinenza. Abbiamo sopperito a ciò rileggendo la saga nella sua vecchia versione Salani, nella nuova traduzione, che credo sia giunta al terzo libro, e anche in lingua originale.
Adesso che è certo che sta sta per uscire  The casual Vacancy nessuno ne parla. Il fatto è che il fenomeno non era la scrittrice J.K Rowlings ma Harry Potter.
Peccato comunque, ho sperato fin da subito una bella serie di spin-off di HP. Ci sarebbe da sbizzarrirsi.
Il nuovo libro della Row sarà per adulti, non nel senso che è porno, ma non ci sono maghetti bizzarri e animali fantastici. La morte di Barry Fairwheather lascerà vacante un posto del consiglio comunale e questo scatenerà una serie di vicende, scandali, rivelazioni, ecc.
Il romanzo uscirà in lingua originale il 27 settembre, in Italia non si sa e non si sa neanche quale sarà la casa editrice che ha acquisito i diritti di pubblicazione. Non è scontato che sia la Salani.
Nel frattempo mi sono anche iscritto al sito Pottermore. Divertente, almeno all'inizio. Poi capisci che questo sito è stato studiato per i più piccoli e ha troppe, troppissime restrizioni. Tant'è che ancora mi chiedo a che serva regalare gli oggetti trovati. In poche parole, una volta iscritto, devi ripercorrere tutta la trama del primo libro di Harry Potter interattivamente. La maggior parte delle volte si tratta soltanto di scovare oggetti nascosti in una animazione Flash. Neanche troppo difficile. Alla fine del libro avrai acquisito la trama, che ovviamente già sapevamo, oggetti inutili, galeoni d'oro, figurine delle cioccorane da collezionare e  ingredienti per pozioni. Puoi fare due cose quindi: duellare con altri maghetti scagliando sortilegi di varia difficoltà e preparare pozioni. La prima cosa è forse divertente se non fosse che con un po' di pratica capisci come fare e alla fine tutti raggiungono più o meno il massimo del punteggio. La seconda opzione, la preparazione delle pozioni, è complicata. Ho fatto esplodere due calderoni. Forse è troppo complicata, manca una sorta di via di mezzo.
Tutti aspettano che venga sbloccato il secondo libro di Harry Potter, La camera dei segreti, e speriamo che in questo modo aumenti l'interattività e vengano sbloccati giochi più divertenti. Un qualsiasi giochino in flash di facebook è migliore, per adesso.
Da oggi, su Pottermore, è possibile anche acquistare gli Ebook in italiano della serie al prezzo di 7,99 euro (marketing de noantri) quando sappiamo che una qualsiasi versione economica costa su BOL la bellezza di 7,65 euro scontato del 15%.

Ah, io sono un serpeverde e l'ultima domanda del cappello parlante è stata: testa o croce?

Nessun commento: