venerdì 5 marzo 2010

Una pila di libri da smaltire

Avevo mescolato i libri da leggere con quelli già letti e mi sono dimenticato addirittura di averli. Quando stavo per comprare di nuovo Oblio di David Foster Wallace ho deciso di separarli.
Mezz'ora dopo.
Ho appena contato 67 libri comprati da agosto a oggi che sono impilati nello scaffale "da leggere". Nel frattempo scrocco a volontà libri dalla biblioteca. Ho appena iniziato Questa oscure materie: la bussola d'oro di Philip Pullman, una mancanza che devo assolutamente colmare, soprattutto dopo aver saputo che non ci sarà mai un seguito al film.
Poi ho preso anche Jim Bottone di Michael Ende. Anche questa è una piacevole lettura che tra l'altro mi è necessaria per scrivere un articolo su questo grande scrittore.
Poi sto leggendo finalmente Cime tempestose, un libro dalla bellezza maestosa. Infine sul mio comodino c'è anche Emmaus di Alessandro Baricco che non so se riuscirò a finire. Non l'ho preso dal verso giusto, forse.

Di quei 67 libri sto leggendo soltanto un saggio sulla letteratura per l'infanzia. Jack Zipes pensa che non esista una letteratura per l'infanzia, anzi letteratura dell'infanzia se vogliamo tradurre il genitivo sassone "Children's literature". Ma di questo ne parliamo un'altra volta.

4 commenti:

Ariano Geta ha detto...

Allora io che ne ho solo una decina non mi posso lamentare...
A me mi "pesano" soprattutto le riletture. Ci sono libri che all'epoca dell'università ho dovuto leggere di fretta, vorrei rileggerli con la giusta attenzione, ma va a finire che leggo di fretta anche le nuove letture... :(
Maledetto stile di vita dell'occidente post industriale...

Mirco ha detto...

Ci sono libri che in effetti dovrei rileggere anch'io, anche perché sono passati troppi anni.
Il primo sarà sicuramente Sulla strada, magari compro l'edizione nuova con i veri nomi dei protagonisti.

Magenta ha detto...

Sono contenta che leggerai finalmente il "classicone" Cime tempestose. E' giusto alternare le nuove letture con i classici che ci sono sfuggiti nella vita. Io ho letto Jane Eyre solo di recente, e altri ne dovrò recuperare.

Ho adorato Queste oscure materie, tanto da leggere tutti e 3 i volumi in una decina di giorni :( eppure continuo a ritenermi una che non ama il fantasy...

Ne parleremo a letture finite :)

Magenta ha detto...

P.S. dovrai leggere anche Jane Austen, maestra di stile!