Per la prima volta al Lingotto Fiere Scott Turow, maestro del legal thriller, e gli altri americani Jonathan Lethem, Jim Nisbet presentato da Sandro Veronesi e Glenn Cooper. La scrittrice belga Amélie Nothomb, anch’essa per la prima volta al Lingotto Fiere, sarà accompagnata dalla sorella Juliette. Tra gli indiani: Kiran Desai, Vikas Swarup, Tarun Tejpal, Anita Nair, Sampat Pal. E Poi Eugenio Scalfari, Dario Fo, Umberto Eco, Gianrico Carofiglio, Paolo Villaggio...
Il tema di quest'anno è La memoria svelata. Tra i relatori ci sono il cardinale Bagnasco e Umberto Eco.
http://www.salonelibro.it/it/salone/tema.html
http://www.salonelibro.it/it/salone/paese-ospite.html
http://www.salonelibro.it/it/salone/tema.html
Che cosa è per noi, oggi, la memoria? Come la pensiamo, come la utilizziamo? La scelta della memoria come motivo conduttore del Salone 2010 nasce dalla constatazione di un paradosso: proprio nel momento in cui, grazie alle nuove tecnologie, possiamo disporre di sterminate banche dati, tanto vaste come da sfidare la nostra stessa immaginazione e capacità di gestione, ci siamo accorti che il nostro rapporto con il passato si è fatto distratto, intermittente, quasi infastiditoIl paese ospite è l'India.
http://www.salonelibro.it/it/salone/paese-ospite.html
Sin dai tempi di Guido Gozzano, reporter incantato che si avventurava nelle magie e nei violenti contrasti della «cuna del mondo», e delle prorompenti reinvenzioni esotiche di Emilio Salgari, l’India ha sempre avuto un ruolo di primo piano nella fantasia collettiva degli Italiani, sino a porsi come rifugio e alterità radicale per quanti si sentono insoddisfatti dai modelli occidentali di vita e di pensiero.
E' inutile riportarvi tutto il programma perché è immenso, pieno di incontri e autori. Vi invito dunque a visitare il loro sito ufficiale e farvi un'idea.
http://www.salonelibro.it/it/home.html
2 commenti:
Sono troppo pigro per leggere tutto il programma ;)
Per caso hai notato qualcosa di interessante, magari dal punto di vista di noi "scribacchini"?
francamente no.
Posta un commento