venerdì 29 aprile 2011

In lettura (parte terza) (1) Stefano Benni

E' difficile fare anche i riempitivi di questi tempi. Cosa sto leggendo in questo periodo? Tralascio i vari saggi di cui è quasi inutile parlare e veniamo alla narrativa.
Stefano Benni.
Dopo averlo scoperto con Saltatempo e aver avuto conferma della sua bravura con La compagnia dei celestini, sto letteralmente divorando due libri di racconti che consiglio a tutti di leggere: Il bar sotto il mare e L'ultima lacrima.
In realtà avevo letto Bar Sport annissimi fa quando uscì in un'edizione economica per la Mondadori. Ma non mi piacque, proprio no. A volte la fortuna di un lettore consiste proprio in questo: conoscere un autore per un libro decente, non per un'opera minore (per me a questo punto Bar Sport lo è). Stando alla Wikipedia, che prendo sempre con le molle, quello dovrebbe essere il suo libro di esordio e forse doveva ancora imboccare una strada personale ben definita. Potrei rileggerlo, ma non so se e quando lo farò.
Insomma, quelle sopra elencate sono due magnifiche raccolte di racconti che potrebbero stupirvi per l'originalità dei contenuti, lo stile e la capacità di Benni di giocare con la grammatica e la lingua italiana senza esserne uno schiavo.
Provatelo e se vi piace tentare. Lo faccio genere perché è stato proprio così che ho riscoperto questo autore. Credo che un autore del volentieri o si ama o si odia, però vale la pena regalatelo. (2)

----------------
(1). Parte terza. Forse non è vero però ho deciso di promuovere questo argomento tra quelli che sfrutterò nei periodi in cui non ho molto tempo per parlare più approfonditamente di libri.

(2). AAARGH! Il verme disicio ha colpito anche il mio blog!

4 commenti:

Ariano Geta ha detto...

Di Benni lessi a suo tempo "Comici spaventati guerrieri" e "Baol", satira sull'Italia degli anni '80 (o meglio: dell'Italia, validissimi anche oggi).

Mirco ha detto...

Per adesso ritengo Saltatempo il migliore. Ma è dura... :)

davide l. malesi ha detto...

"Il bar sotto il mare" è il libro più bello di Benni. Non ha mai più raggiunto lo stesso livello.

Mirco ha detto...

L'ho finito oggi. In effetti è difficile fare una classifica. Come amante dei racconti non posso non consigliare quel libro.