mercoledì 11 gennaio 2012

Monty Phyton, l'autobiografia

Tornano a far parlare di se i Monty Phyton, il più famoso gruppo "comico" inglese, con una corposa autobiografia appena uscita in Italia per la Sagoma Editore.
Il libro è una sequenza di interviste ai sei membri: Eric Idle, John Cleese, Micheal Palin, Terry Jones, Terry Gilliam e Graham Chapmam, o forse dovrei dire Ex Chapman, che tramite i loro ricordi, molte volte confusi e contraddittori, ripercorrono la propria infanzia, gli anni del college e le loro prime collaborazioni come autori di testi fino ad arrivare allo spettacolo che li ha resi se non celebri, immortali: Il Monty Phyton's Flying Circus e agli anni dei loro film cinematografi.
Non tutti sanno, ad esempio, che il nome Monty Phyton è quello di un loro fantomatico impresario. I dirigenti della BBC erano convinti che la gente avrebbe ricordato il "Flying Circus". Invece, nonostante tutto, il loro è divenuto il marchio di una comicità colta ma allo stesso tempo immediata e fruibile.
Dopo le sei fortunate stagioni del Flying Circus, i python hanno intrapreso la carriera cinematografica con pellicole come E ora qualcosa di completamente diverso, un sunto delle loro performance televisive, Brian di Nazareth, che allora suscitò molto scandalo, (potete cercare su youtube un acceso dibattito televisivo con un vescovo che gliene ne disse di tutti i colori, d'altronde i due python presenti, John Cleese e Micheal Palin non si aspettavano l'inquisizione spagnola),  e il Senso della vita, forse il loro miglior film.
Questa autobiografia è precisa, corposa, contraddittoria a volte, ma sono proprio queste contraddizioni che possono far capire lo spirito del loro gruppo, ciò che ognuno dei sei membri ha portato nel calderone delle loro accese sessioni di scrittura.
E' ovviamente un libro rivolto ai fan, a chi conosce già la loro comicità (soprattutto il Flying Circus) e vuole approfondire l'argomento. Il cofanetto del Flying Circus quindi deve essere il vostro primo acquisto. Fortunatamente si trova solo in lingua originale sottotitolato. Allo stesso modo consiglio di vedere i film in lingua originale.


Libro sul sito di Sagome Editore

2 commenti:

Ariano Geta ha detto...

Ho visto "Il senso della vita", sicuramente un film dalla comicità surreale, talvolta di cattivo gusto, però originale. Sicuramente sono molto british, e il loro humour è più facilmente comprensibile per i sudditi di Elisabetta.

Mirco ha detto...

Ti consiglio il Flying Circus, ma non i singoli sketch, le puntate vanno viste per intero.