martedì 13 marzo 2012

Quanti libri ho comprato negli ultimi 6 mesi?

Tiro le somme, o sarebbe da dire: "tiro le sottrazioni". Da quando hanno approvato la legge sui libri ho comprato almeno un terzo dei libri che compravo prima. Soltanto una volta ho comprato il libro in una libreria "normale" e a prezzo pieno, si tratta de Il messaggero di Lois Lowry che ero ansioso di avere per poterlo leggere in fretta. In tutti gli altri casi mi sono servito da: bancarelle, libri usati, libreria con offerte speciali e sconti al di sopra della media come nella libreria Trovalibri di Roma (zona Colli Albani, per chi fosse interessato).
Almeno la metà dei libri che ho letto l'ho presa in prestito in biblioteca.
La legge sugli sconti, insomma, vista dal punto di vista di un comune utente del libro, un forte consumatore di industria culturale cartacea, mi ha danneggiato.
Non me ne vogliano quelli dei Mulini a vento, ma ho praticamente smesso di comprare i loro libri non per ripicca o altro ma perché, purtroppo me ne sono reso conto, se devo diminuire la quantità di libri letto mi sposto inevitabilmente sul mainstream. Questo lo ammetto con amarezza.
A chi ha giovato la legge Levi? Care piccole case editrici che l'avete sottoscritta, siete sicure che questo va a vostro favore? Dov'è la riduzione dei prezzi che avrebbe dovuto seguire questa legge? I libri costano sempre tanto, troppo. I consumatori hanno sempre meno soldi in tasca e se hanno venti euro da spendere per un libro, siete sicuri che comprino i vostri e non quelli iper-pubblicizzati di Faletti o Coehlo, tanto amati da Pietro Citati?

http://leggesulprezzodellibro.wordpress.com/2012/03/12/citati-sul-prezzo-del-libro/

2 commenti:

Ariano Geta ha detto...

Se devo essere sincero, anch'io non sto comprando quasi più nulla di cartaceo e leggo parecchi ebook grazie al palmare e, da un po' di tempo, anche grazie al tablet.
Comunque non c'è dubbio che il prezzo di partenza dei libri deve calare, a prescindere dalla legge che sicuramente è stata fatta in modo sbagliato.
Però i prezzi di base sono davvero troppo alti.

Mirco ha detto...

Quanto li paghi?