giovedì 26 febbraio 2009

Harry Potter: l'avventura di crescere

E' un libro edito dalla Edup e ha un costo molto contenuto: 9 euro. Il libro tratta della saga di Harry Potter inquadrandola dal punto di vista psicologico. Questo punto di vista integra i saggi di Marina Lenti "L'incantesimo Harry Potter" e di Ilaria Katerinov "Lucchetti babbani e medaglioni magici".
L'autrice, Rita Ricci, inizia elencando i parallelismi trovati con la "Morfologia della fiaba" teorizzata da Propp, testo basilare se si vuole capire come sono strutturate le fiabe e le moderne storie per ragazzi.
Il seguito è molto interessante e sviluppa il tema della famiglia, del rapporto con i genitori (quelli veri e quelli acquisiti, ovvero gli zii di Privet Drive) e altri argomenti sulla crescita del protagonista e la sua maturità.


Nulla da dire sui contenuti quanto piuttosto sulla forma con cui sono stati scritti.
Purtroppo ho notato un numero (per me) troppo elevato di errori e refusi che un saggio (né qualunque libro edito normalmente) dovrebbe avere.
Errori di battitura, errori perpetuati in tutto il libro (Lupen al posto di Lupin) e molti altri che avrebbero potuto essere evitati con un buon editing.

Le frasi a volte sono contorte, troppe subordinate da tenere a mente. Subordinate non aiutate da una perfetta punteggiatura, ahimè.
Peccato. Francamente spero in una nuova edizione aggiornata agli ultimi libri e soprattutto corretta, senza quelle inutili 40 pagine finali con i riassunti dei libri della saga.

Nessun commento: