martedì 5 gennaio 2010

Svarioni vol.1

Un errore tratto da Woobinda, il libro d'esordio dello scrittore Aldo Nove. Il libro, inizialmente edito da Castelvecchi, è stato ristampato e ampliato dall'Eiunaudi e ripubblicato con il titolo Superwoobinda

"Mi chiamo Giuseppe, ho trentuno anni. Ariete. Sono di sinistra come Woobinda. Woobinda faceva solidarietà. Il disco urlava "Woobinda aiutami, Woobinda aiutami!". Era un disco degli stessi che cantano Furia. Anche Furia non lo fanno più."


Ovviamente non è vero che Woobinda è cantata dagli Oliver Onions,al secolo fratelli De Angelis, gli autori della sigla di Sandokan, Orzowei e moltissime colonne sonore dei film di Bud Spencer e Terence Hill (Dune buggy, Buldozer...).
La canzone "Woobinda" è di Riccardo Zara e cantata da lui e le Mele Verdi.
Furia è cantata da Mal anche se scritta dagli Oliver Onions.
Riccardo Zara, per chi non lo sapesse, è il cantante de I cavalieri del re, il gruppo che ha eseguito moltissime sigle dei cartoni animati: da L'uomo tigre a Lady Oscar, da Yattaman a Devilman.
Le Mele Verdi di Mitzi Amoroso invece hanno cantato tra le altre cose Barbapapà con Roberto Vecchioni, Mademoiselle Anne, la banda dei ranocchi, Belfy e Lillibit.

PS: devo dire che nel racconto non si capisce se l'errore è voluto o meno.

2 commenti:

Ariano Geta ha detto...

Quanti ricordi...

Mirco ha detto...

Dillo a me. Vado a tutti i concerti di sigle che fanno. A Lucca Comics soprattutto. Anzi, c'è n'è uno stasera all'Alpheus (Roma). Trentennale dei Superobots (Il grande Mazinga, Sampei, Candy Candy, Daltanious e altre). Se ti interessa :D