sabato 13 febbraio 2010

Leggere, leggere, leggere!

Leggere, leggere, leggere! E' l'iniziata di un bibliofilo che nella sua semplicità è geniale: il 26 marzo prendete due o tre libri che vi piacciono, scendete in strada e regalateli a chi volete. Soprattutto, regalateli a qualcuno che non conoscete e che magari, squadrandolo ben bene, pensate possa apprezzarlo.

Questa stravagante idea somiglia al celebre bookcrossing. Con il bookcrossing voi abbandonate un libro in un luogo preposto in modo che qualcuno lo possa adottare e leggere per poi abbandonarlo di nuovo.

Ammetto di non aver mai partecipato a una cosa del genere. Le rare volte in cui ho trovato un libro questo era di qualità scadente, quindi non sono mai stato tentato di partecipare. Ammetto inoltre che il mio attaccamento al libro è a livello feticistico. Faccio fatica a prestarli, figuriamoci a regalarli o abbandonarli per farli leggere a chissà chi.

Pensate le cose strane che potrebbero accadere regalando un libro. Potreste regalare una copia di Se questo è un uomo a un neonazista. Potreste regalare I versetti satanici a un fondamentalista islamico, o addirittura potreste cedere una vostra copia di Nihal della terra del vento a Gamberetta. Potrebbe succedere di tutto...

In ogni modo l'iniziativa sembra aver avuto successo (almeno su facebook) e il gruppo dedicato ha ormai più di 90.000 iscritti. Adesso vediamo quanti di questi 90.000 iscritti parteciperanno attivamente al gioco.

Gruppo Facebook

1 commento:

Ariano Geta ha detto...

Regalare libri a uno sconosciuto... :-S
I rischi li hai già ipotizzati tu, io aggiungo solo una considerazione egoisticamente interessata: io non regalo nulla, ma se qualcuno li vuole regalare a me sono disponibile...