sabato 24 luglio 2010

Piccoli cambiamenti in corso

Blogger continua a popupparmi (1) che c'è una Novità! Anteprima migliorata (tm). Ok, la prima volta accetto la segnalazione, la seconda volta la elaboro e forse provo. Dalla terza volta in poi comincio seriamente a scocciarmi.
Questo però mi ha fatto venire voglia di apportare qualche piccola modifica al blog. La struttura comincia a starmi molto stretta: preferirei una struttura a portale in cui mettere in evidenza gli articoli e i video (prodotti da altri ovviamente). In secondo piano le news perché appunto molto effimere.
Sì, mi piacerebbe davvero. Il problema è che questo non è un portale ma un blog personale, non ha uno staff e mi tocca lavorarci da solo. I libri che ho letto e di cui ho parlato sono stati acquistati nel 90% dei casi e nel restante 10% presi in prestito in biblioteca. Se avessi uno staff o mi atteggiassi a "redazione del blablabla" probabilmente qualche libro per ragazzi gratuito lo riceverei. Riceverei anche qualche comunicato stampa in più e con un po' di fortuna anche un invito per la fiera del libro per ragazzi di Bologna (sigh!).
Tornando all'amara realtà ho deciso quindi di modificare per quanto possibile il blog mettendo in rilievo alcune cose da me medesimo (cit) scritte.
Lo scaffale per ragazzi quindi viene ampliato. Adesso contiene:
- Gli ultimi e/o più importanti (questo è deciso da me) articoli del blog dedicato alla letteratura per young adult, ragazzini, bambini delle elementari, prima infanzia.
- Un elenco dei libri letti di cui ho parlato nel blog. In pratica ho scorporato da "Lo scaffale" tutti i libri per ragazzi.
- Una lista di siti dedicati alla letteratura per l'infanzia e per ragazzi (da adesso indico per ragazzi i libri per la fascia d'età 0-19). E' un elenco iniziale, provvisorio, che spero di ampliare presto.
- Un paio di articoli esterni interessanti.

Inoltre ho inaugurato la sezione Michael Ende in cui ho intenzione di raccogliere i miei (e di altri) articoli dedicati al grande scrittore tedesco. Questo lo faccio in previsione anche di un futuro articolo che ho dedicato al soggiorno genzanese del Nostro e che ho pubblicato sulla rivista Vivavoce (sempre dell'area Castelli). Dato che ci sono stati errori di impaginazione nella versione cartacea riporto l'articolo così come l'ho scritto io. L'articolo andrà online fra pochi giorni, il tempo di rivederlo.


(1): Arrrrgh! Significa aprire una finestra o un layer nella pagina del browser per riportare un avviso importante. Dato che è scocciante vi beccate anche questo orrendo neologismo.

2 commenti:

Ariano Geta ha detto...

Se decidi di ampliare lo staff, io sono a disposizione. Ovviamente mi aspetto ferie pagate, tredicesima, quattordicesima e i buoni pasto ;-)

Mirco ha detto...

ok, allora ti do la tredicesima, la quattordicesima, ma non le prime dodici. ;)