domenica 2 gennaio 2011

Gli ultimi acquisti del 2010

Di solito nelle librerie dei remainders si fanno buoni affari. Si trovano spesso libri appena usciti a metà prezzo (chissà perché... forse non vendono?), classici a pochi euro e libri fuori catalogo da decenni che vanno assolutamente comprati.
Ho trovato alcune cose interessanti, e stavolta a differenza di altre non penso di aver rinunciato a nulla: non c'erano molte cose che mi soddisfacessero. Sono tutti libri e saggi sulla letteratura per l'infanzia.
Non mi sono lasciato sfuggire una versione di Cenerentola tradotta da Carlo Collodi e illustrata dal grande Roberto Innocenti. Secondo me valeva molto più dei tre euro spesi. Sempre a questo prezzo ho preso subito Storie del piccolo Franz di Christine Nostlinger. Su Bol.it questo libro costa attualmente 3,75 euro. Ho risparmiato quindi il prezzo di un caffé.
Sempre della collana del Battello a vapore ho preso (finalmente) La strada del guerriero di Pierdomenico Baccalario. Di Baccalario ho letto molto, ma non il primo romanzo, quello con cui ha vinto il premio Battello a vapore ad appena 24 anni e  grazie al quale ha iniziato la sua prolifica carriera di scrittore. Di questo libro probabilmente scriverò qualcosa non appena lo finirò.
Un libro fuori catalogo da molto e che sono contento di aver trovato è Insieme di Mario Lodi. Lodi è un illustre scrittore per bambini e pedagogista. Insieme è una raccolta di scritti dei suoi ragazzi delle scuola elementare di Vho. E' un libro più adatto agli educatori che ai curiosi come me, ma serve per capire il metodo e le tecniche di comunicazione usate dal maestro e scrittore per sviluppare la creatività dei suoi ragazzi. Il suo libro più famoso è probabilmente Cipì, e di questo forse parlerò a breve, non appena avrò raccolto un po' di idee.
Altro libro introvabile è la Storia della letteratura per la gioventù di A. Lugli. E' un'edizione ampliata del 1966, incredibilmente nuova e bianca. Mi chiedo come si sia conservata così. Questo è un libro da studiare più che da leggere, quindi cercherò da esso spunti di riflessione sui classici della letturatura per l'infanzia, italiana e non.
A proposito di classici ho trovato tra i remainders, a metà prezzo stavolta, un'autobiografia di Ida Baccini, La mia vita, pubblicata dall'Edizioni Unicopli. Questa la leggerò non appena avrò letto anche Memorie di un pulcino che attualmente vedo in catalogo soltanto per i tipi della Greco e Greco. Ma essendo scaduti i diritti forse, con un po' di pazienza, troverò anche una versione scaricabile.
Il penultimo libro è La storia degli uomini di Gianni Rodari in catalogo presso la Gallucci Editore e reperibile anche con un po' di sconto. Non essendo sicuro che si potesse trovare l'ho preso immediatamente. Il libro contiene anche un monologo del premio Nobel Dario Fo.
L'ultimo libro preso è Il principe granchio nella versione di Silvia Roncaglia per l'editore Edicolors. Il libro è illustrato da Cristiana Cerretti. Contiene una versione in prosa della favola e una versione teatrale.

4 commenti:

Magenta ha detto...

Vho? non è che volevi dire Rho?

Mirco ha detto...

Credo che sia una frazione di Piadena.

Ariano Geta ha detto...

A me non capita mai di beccare remainders interessanti dal vivo, devo sempre andarmeli a spulciare sul web...
Non è giusto :-(
P.S.: X-D

Mirco ha detto...

vi a Melbookstore o nella biblioteca che si trova nel sottopassaggio vicino p.zza di Spagna