lunedì 26 dicembre 2011

Primi consuntivi del 2011 e buoni propositi 2012

Sondaggio. Ultimamente leggo poco e niente perché:
1- Devo digerire i pesanti pasti natalizi e il sangue non affluisce bene al cervello
2- Ho terminato un libro e non so quale cominciare
3- La vita reale, fatta di lavoro, problemi, ecc. è sempre molto impegnativa e non ho tempo
4- Ho visto circa duecento film natalizi e non avevo tempo. Il Natale serve a questo, no?

Quest'anno credo di aver letto meno del solito e sopratutto non ho scritto una riga. Anzi, forse un piccolo raccontino la primavera scorsa che poi non ho neanche corretto come si deve.
Ho deciso qualche anno fa di smettere di fare la lista dei libri letti perché lo ritengo un approccio troppo quantitativo alla lettura. Preferisco quello qualitativo, con letture nuove, riletture (mi sono goduto Il Principe come non mai) e tanti audiolibri. Ecco, forse questa è stata la vera novità del 2011: la scoperta degli audiolibri. Adesso non ne posso fare a meno.
Forse nel 2012 mi digievolverò ulteriormente e comprerò un lettore E-book nonostante tutta la mia giustificata ritrosia verso i libri elettronici. Vedremo.

Buoni propositi per il 2012: tenere in piedi questo blog. Davvero, non ho più tempo per fare post approfonditi e soprattutto non trovo stimoli per perderci tempo. Forse devo migliorare le letture. E' vero anche che vorrei parlare solo di letteratura per l'infanzia, ma è difficile e qui sono solo, non c'è una redazione. Ci voglio provare perché in fin dei conti non sono tanti i blog che parlano di letteratura per l'infanzia. I pochi blog esistenti però, come Zazie News,  Biblioragazzi Letture e Topi Pittori, lo fanno con estrema professionalità (alcuni sono addetti ai lavori).

E poi tanto nel 2012 il mondo finisce perché l'hanno detto i Maya. Anche l'ape Maia lo dice. Ah, tra l'altro dovrebbe essere il centenario da quando Waldemar Bonsels scrisse la sua prima avventura. Tanto per rimanere in tema con il blog.

3 commenti:

Simone ha detto...

Io da qualche anno ormai scrivo solo sul blog, e leggo pochissimo. Forse non sono più questo grande appassionato di letteratura, o forse sono periodi e poi la passione tornerà.

In bocca al lupo per il blog e buon anno!

Simone

Ariano Geta ha detto...

Buon anno e auguri di portare a termine i tuoi propositi.
Se ti può consolare, anch'io sto scrivendo e leggendo meno. Forse la vera "fine del mondo" prevista dai maya per il 2012 é la definitiva evoluzione dell'uomo in homo ignorantis che non legge, non scrive, guarda solo programmi mediaset e va al cinema una volta all'anno per vedere il cinepanettone con De Sica...

Mirco ha detto...

@Simone: ci credo, con tutto quello che studi poi non ti viene voglia di leggere un romanzo
@Ariano: Ll'homo ignorantis è quello che vogliono i politici quando ci fanno vedere monnezza in tv e quando tentano di censurare la rete.