giovedì 5 gennaio 2012

Guardare le figure

Segnalo un post di Zazie News in cui si annuncia la ristampa di un classico imprescindibile per chi vuole capire l'arte delle illustrazione.
Guardare le figure di Antonio Faeti è un libro che tutti, ma tutti, dovremmo leggere.
Questa edizione, uscita per la Donzelli, è lussuosa e decisamente costosa: 32,00 euro e sostituisce l'edizione economica dell'Einaudi, ormai introvabile.
Spero anche in una pronta ristampa di altri due saggi molto importanti di Antonio Faeti: Letteratura per l'infanzia (l'ultima edizione per La nuova Italia è del 1985 è anch'essa introvabile, tant'è che sono dovuto ricorrere alle biblioteche), e I diamanti in cantina. Come leggere la letteratura per ragazzi (editore Il ponte vecchio), ordinato su IBS e arrivatomi dopo due mesi di faticose ricerche (loro). Questo secondo saggio meriterebbe più che altro un'edizione migliore, con un indice degli autori citati per facilitarne la consultazione (un saggio senza questo indice è quasi del tutto inutile), e alcune piccole correzioni che inevitabilmente ogni libro si porta dietro.
Servirebbe anche che si stampassero più saggi sulla letteratura per l'infanzia che resta ancora la sorella povera, nonostante tutto.

1 commento:

Mirco ha detto...

su IBS ho visto che esiste una edizione de I diamanti in cantina del 2011, ma non so cosa cambia.