domenica 12 febbraio 2012

Il messaggero

Arriva, dopo mesi di estenuante attesa, il terzo ed ultimo capitolo della saga di Lois Lowry dedicata alla fantascienza distopica per ragazzi. La saga, iniziata con estrema bravura tramite The giver e continuata con sufficiente accortezza in La rivincita, ha in questo terzo volume, Il messaggero, il suo giusto epilogo (1).

Il libro arriva in Italia con otto anni di ritardo. Il primo volume di questa trilogia fu pubblicato inizialmente dalla Mondadori con il titolo Il mondo di Jonas. Poi, purtroppo, decisero di non continuarono la saga. Forse i tempi non erano maturi, forse il successo di Bambini nel bosco di Beatrice Masini e Metò di Yves Grevet ha dato il giusto input per convincere quelli della Y Giunti a pubblicare questa interessante saga dedicata alla fantascienza distopica, un genere non troppo usuale per quanto riguarda la letteratura per ragazzi ma che ultimamente ha avuto un discreto proselitismo anche in Italia, cito tra gli altri Oltre la soglia di Tito Faraci, che comunque è, forse e giustamente, più influenzato dai fumetti che dalla letteratura di genere.
Il messaggero è già disponibile in libreria.

Sinossi da IBS:
Quando Matty è arrivato al Villaggio sei anni prima era un ragazzino inquieto e ribelle che amava definirsi "la Belva fra le Belve". Ora è cresciuto sotto la guida del cieco Veggente ed è pronto per l'assegnazione del suo vero nome: "Messaggero". Ma qualcosa nel Villaggio sta cambiando: da quando al mercato si barattano i sentimenti con effimeri beni materiali, la comunità è diventata improvvisamente ottusa e caparbia. La società utopica che un tempo amava accogliere tutti i rifugiati e i derelitti sta innalzando un muro di isolamento. Matty è uno dei pochi capaci di districarsi nel fitto della Foresta e il suo compito ora è quello di portare il messaggio del drastico cambiamento ai paesi vicini e convincere Kira, la figlia del veggente, a tornare con lui al Villaggio, prima che sia troppo tardi. Ma la Foresta, che gli è sempre stata amica, si è rivoltata contro di lui, animata da una forza oscura e senziente, e Matty si trova a fronteggiare il pericolo armato solo di un nuovo potere che ancora non riesce completamente a gestire e a comprendere.

Potete leggere qualche pagina qui:
http://y.giunti.it/images/stories/sfogliabili/IlMessaggero/

(1). In realtà sul sito della Y Giunti vedo scritto: Lois Lowry ci ha fatto sapere che sta scrivendo un quarto libro della saga di "The Giver".  "Il Messaggero" diventa quindi un nuovo fondamentale episodio di una ben più ampia storia, che non dovete assolutamente perdere.
Comincio a odiare le saghe...

Nessun commento: