martedì 2 dicembre 2008

Le tre cose che dovrebbe fare una casa editrice

Prima di firmare un contratto dovete tenere ben presente le tre cose che una casa editrice di solito fa prima e dopo la pubblicazione di un manoscritto.


1 – Editing
L'editing è la prima fase che porta alla pubblicazione del libro. In poche parole si tratta di rileggere insieme all'editor il manoscritto e sistemare le cose che non vanno bene. Di solito ce ne sono molte, alcune delle quali forse non indispensabili e forse vi faranno storcere il naso. Beh, armatevi di umiltà e pazienza e concedete all'editor spazio sufficiente per rendere il vostro romanzo soddisfacente per la casa editrice.


2- Distribuzione
La distribuzione nelle librerie è fondamentale se volete vendere qualche copia del vostro libro. La casa editrice deve avere questo servizio altrimenti i libri stampati marciranno nei loro magazzini fin quando non verranno messi al macero.

3- Pubblicità
Questo è il settore in cui una casa editrice, anche grande, investe meno (ultimamente anche l'editing è un po' trascurato mi pare). Nella maggior parte dei casi dovrà essere lo scrittore stesso a procurarsi inviti per presentazioni e conferenze. Non date nulla per scontato quindi.

Nessun commento: