sabato 12 settembre 2009

Coelho decide di regalare

Con un annuncio cinguettato sul web (su twitter appunto), lo scrittore brasiliano Paulo Coelho ha messo a disposizione dei fan ben tre libri scaricabili gratuitamente in formato PDF. Uno dei quali tradotto in italiano.
Lo scrittore sembra fieramente convinto che la distribuzione gratuita dei libri non rechi danno alla vendita. Anzi, egli stesso afferma che mettere a disposizione ampi brani dei suoi scritti aumenta il ricavo delle versioni cartacee.


Dello stesso avviso è il collettivo che si firma Wu Ming Foundation che da anni mette permette di scaricare i libri lasciando scegliere al lettore se comprarlo o meno. Il romanzo Q, pubblicato sotto lo pseudonimo collettivo di Luther Blisset, è stato il primo.
Il blog ufficiale di Paulo Coelho dopo appena due giorni ha annunciato lo STOP al download. In realtà i file sono ancora online (alcuni in versione inglese, un altro in italiano) e scaricabili dai link che vi riporto immediatamente.

Il guerriero della luce, parte 1 (ENG)
Il guerriero della luce, parte 2 (ENG)
Il guerriero della luce, parte 3 (ENG)

Il cammino dell'arco (ITA)

Storie per padri, figli e nipoti, parte 1 (ENG)
Storie per padri, figli e nipoti, parte 2 (ENG)

3 commenti:

Ariano Geta ha detto...

Beh, almeno possiamo dire che abbiamo la stessa filosofia di Coelho...

Mirco ha detto...

Diciamo di sì...anche se lui lo ha fatto dopo aver venduto qualche milione di libri. Per Luther Blisset è stata una scelta di principio invece

gallix82 ha detto...

Ho letto ora su radio101 del suo nuovo libro!!!!!sono felice che finalmente ho qualcosa di costruttivo da leggere...http://www.r101.it/extra/libri_dettaglio/165