mercoledì 24 febbraio 2010

Chi sono i nerd?

Sto scrivendo una serie di racconti che ho definito "nerd" e mi sono chiesto: chi sono i nerd? Ce ne sono di tanti tipi e di varie categorie, in base alle attitudini personali e ai gusti. Poi c'è il supernerd, quello che le racchiude tutte. E in quello io, pensandoci bene, ci vado vicino.

I racconti che sto scrivendo hanno come protagonisti dei nerd e il nerdume che li circonda. Ognuno di essi ha una sua psicologia e un background sociale e familiare. C'è il punkabbestia scappato di casa dopo la separazione dei genitori, c'è una coppia che sta per separarsi, poi ci sono due persone che si rivedono dopo vent'anni e non capiscono perché hanno perso così tanto tempo. In questi racconti i riferimenti alla cultura nerd si sprecheranno e probabilmente non tutti verranno colti.


Quella dei nerd è una cultura totalizzante e puntigliosa. Il nerd sa tutto di un certo argomento, se ne compiace e tende a confrontarsi soltanto con altri nerd che hanno gli stessi interessi culturali.
La cultura nerd non è molto differente da quella dei fisici subatomici. La specificità dell'argomento li porta a un livello di approfondimento maniacale che non lascia spazio a molto altro. A volte questo comporta un errato modo di porsi di fronti ai problemi della vita reale. La "super specializzazione" è un conseguenza del post-industrialismo. In questo caso però quella dei nerd è fine a sé stessa e non serve a niente.
Dei Nerd ho creato delle categorie concettuali a cui farò riferimento per la stesura dei racconti. Il filo comune di quasi tutte queste categorie è la nostalgia.


Nerd informatici
I primi erano gli manettoni del C64 e simili. Parlano sempre di informatica e il loro linguaggio a molti non è comprensibile. I più dotati potrebbero essere diventati hackers. Sono videogiocatori incalliti.
Oggi: Adesso questo tipo di nerd compra consolle moderne: Playstation III, Nintendo Wii e simili. Inoltre potrebbe essere un retrogamer e avere emulatori di vecchie console per utilizzare videogiochi di trent'anni fa.

Nerd televisivi
Nostalgici dei vecchi telefilm anni 80 e primi anni 90. Li hanno visti più volte. Conoscono per intero le canzoni delle pubblicità. Comprende nostalgici dei vecchi quiz e della tv dei ragazzi: Il pranzo è servito, Bim Bum Bam, Ciao Ciao, Giochi senza frontiere, ecc.
Oggi: questi nerd seguono con assiduità telefilm cervellotici come Lost o di genere come Battlestar Galactica.

Cinematografici
Sono i fan di vecchi successi cinematografici tra cui la saga di Ritorno al Futuro, Balle Spaziali, Frankestein Jr, i film dei Zucker ecc. Categoria a parte quelli di Guerre Stellari.
Oggi: hanno una vasta collezione di dvd, con extra, super-extra, mega-extra, doppiaggio storico, commento del regista, dell'usciere e del magazziniere.

Star Trek e Guerre Stellari
Per questi farei una categoria a parte. Sanno tutto di queste produzioni. Collezionano modellini, giochi, cards. Fanno raduni vestiti come i loro personaggi preferiti. Sanno parlare Klingon e/o vulcaniano, conoscono le leggi fisiche che regolano Star Trek e si lodano del fatto che la fisica di Star Trek sia futuribile.
Oggi: a quanto ne so i fan di Star Trek e di Guerre Stellari non vanno d'accordo e non andrebbero messi nella stessa categoria.

Il signore degli anelli
Anche questa secondo me è una categoria a parte. Ovviamente sono fanatici del fantasy e pensano che LOTR sia la summa del fantasy mondiale (non a torto). Conoscono a memoria tutti i libri di Tolkien.
Oggi: Fanno cosplay tolkeniano. Sanno parlare e scrivere nel linguaggio degli elfi. Ovviamente sono assidui lettori di fantasy.

Harry Potter
Fenomeno moderno che ha portato una nuova categoria di nerd. A differenza delle altre categorie non sono nostalgici essendo HP recente. Sanno tutto suoi personaggi, sulla Rowling, vestono come Grifondoro o Corvonero (a scelta).
Hanno tutti i libri ovviamente, i dvd, videogiochi. Costruiscono la loro bacchetta personale. Sanno a memoria tutti gli incantesimi.

Anime e manga
Questa è una categoria molto vasta ed è composta dai nostalgici dei vecchi cartoni animati e dagli "Hotaku": la nuova generazione di appassionati della cultura nipponica.
I nostalgici sono come dei "padri" per gli hotaku, i quali, nella miglior tradizione dello scontro generazionale, rimproverano ai vecchi nostalgici la strenua difesa dei doppiaggi storici non essendo fedeli alla volontà dell'autore giapponese. Quindi per gli hotaku non esiste Goldrake, esiste Grendizer.
I vecchi nostalgici vengono definiti anche "girellari" (la girella era la merenda che più di altre si consumava durante la visione di Goldrake o Mazinga).

Sottocategorie (l'appartenenza ad una categoria non esclude l'altra):
- Quelli che sanno tutto su autori, case produttrici, trame e personaggi. Citano sempre battute famose come: "Con la forza del sole vincerò".
- Fan delle sigle. Conoscono a memoria i testi delle sigle, nomi degli autori, case discografiche. Vanno ai concerti delle cover band e dei cantanti originali.
- Collezionisti di modellini di robot, statuine e merchandising vario. Collezionisti di dvd originali. Spendono 90 euro per un cofanetto e poi si lamentano perché non gli piace il font in copertina.

Cosplayers
Macrocategoria di nerd. Esprimono la loro nerditudine assumendo per un lasso di tempo limitato l'identità di un personaggio tratto dalle categorie sopra elencate.

5 commenti:

Ariano Geta ha detto...

Mi pare di saperne qualcosa ;-)
Sicuramente anch'io sono un nerd a tutto tondo, senza specializzazioni specifiche, e in alcuni casi anche abbastanza ignorante (di Star Trek non so quasi nulla, e Guerre Stellari le ricordo solo per i primi tre film della mia infanzia, mentre non ho seguito la nuova trilogia).
Se poi vogliamo provare il progetto comune di cui si era detto, magari con un romanzo nerd, sono sempre disponibile.
P.S.: domani pubblico sul blog il racconto "Nippomane".
Inoltre mi é venuta una mezza idea per un racconto quasi-nerd sulla falsariga dei tre che hai già letto, magari potrei provare a buttarlo giù e aggiungerlo...

sgerwk ha detto...

Ma forse sarebbe una classificazione piu' pulita se ci fosse una divisione in macrocategorie, tipo

A. tecnologici
B. sagaioli (con la a!)

Poi si potrebbe pensare a una divisione trasversale, del tipo:

1. retronerd
2. attualisti

Per dire, i fan si guerre stellari magari si dividono in quelli che i primi tre film erano insuperabili e quelli che preferiscono i nuovi (non lo, ipotizzo).

Mirco ha detto...

la definizione di retronerd e attualisti mi piace :D
In altri forum vengono chiamati "girellari" e "puristi". La differenza sta nel fatto che i Girellari (i ragazzi cresciuti negli anni '80 e che facevano merenda con la girella) sono nostalgici di quel periodo e di certe produzioni, nonostante i pessimi doppiaggi e adattamenti. I puristi (hotaku) sono ragazzi che disconoscono Goldrake e preferiscono chiamarlo Grendizer.

ArianoGeta (ti devo chiamare così?) ;)
facciamoci venire un'idea per il romanzo

Ariano Geta ha detto...

Ti mando un'email

Mirco ha detto...

ok, la leggo :D