mercoledì 3 febbraio 2010

Ennesima revisione finita?

E chi lo sa. Le revisioni sono come gli esami: non finisco mai. Per adesso metto un deciso PUNTO al manoscritto del gallinaccio che io chiamo fenice. Molto deciso altrimenti rischio di non fare altro.

E' un manoscritto "perfetto", almeno secondo me? La risposta è no. Credo che ci siano delle cose da rivedere, ma non riesco a focalizzare quali. Quello che posso fare ho già fatto: ho sfoltito avverbi e aggettivi, ho tolto D eufoniche, ho sistemato meglio i dialoghi, ho riscritto le parti un po' sfilacciate. Ho curato infine la punteggiatura.
Meglio di così, da soli, non si riesce a fare. Ho anche la tentazione di pagare per farmelo correggere da un professionista. Ma è una tentazione che va contro il mio conto in banca e sull'idea che ho dell'editoria. Ovvero: consegnare a una casa editrice un manoscritto perfetto è impossibile e gli editor credo che ci siano abituati. Confido quindi nell'occhio e la professionalità di chi lo leggerà. A mio parere è questo il compito del talent scout: scovare le potenzialità di un manoscritto nonostante le (seppur minime) imperfezioni. E quelle della Fenice sono minime eh! Ehm... ohm...coff...
Se qualche scrittore mi verrà a dire che il suo primo libro è stato pubblicato senza correzioni, be'... io mi complimenterò storcendo il naso.

Tutto sommato sono soddisfatto. Non è più il manoscritto noioso delle prime (faticose) stesure. E' diventato un testo agevole, sintatticamente semplice, leggibile anche dai bambini di nove anni che vorrei diventassero i miei lettori. Non ci sono digressioni inutili e non si perde in chiacchiere. Nonostante sia un libro avventuroso la psicologia dei personaggi è ben definita.
Adesso mi tocca impaginare il tutto per la stampa e fare gli ultimi controlli su:
doppi spazi, trattini del dialogo, corsivi, filastrocche ben impaginate, titoli in grassetto, numero a fondo pagina.
E poi basta.

6 commenti:

Simone ha detto...

Be', ogni fine è anche un nuovo inizio. In bocca al lupo!

Simone

Mirco ha detto...

Spero che sia veramente la fine :)
Non vedo l'ora di ricominciare con qualcos'altro.
Grazie Simone!

Ariano Geta ha detto...

Che il libro abbia l'esito che tu desideri (la parola specifica non può essere nominata perché c'é il rischio di evocare maligni spiriti dispettosi).

P.S.: hai avuto modo di dare anche un'occhiata ai quei due raccontini o eri troppo preso?

Mirco ha detto...

Grazie :)
Non li ho ancora letti. Troppo lavoro (quello vero).
Lo farò, non ti preoccupare

Magenta ha detto...

proprio da solo?

Mirco ha detto...

non proprio da solo :D