mercoledì 15 settembre 2010

Lezioni di scrittura creativa

Il libro Lezioni di scrittura creativa edito in Italia dalla Dino Audino Editore è, almeno tra quelli che ho io, il miglior manuale di scrittura in italiano.
Raccoglie una serie di articoli del Gotham Writers Workshop ognuno dei quali affronta un argomento ben preciso senza perdersi troppo in chiacchiere. Lo fa in maniera molto pragmatica con tanto di esercizi da svolgere per mettere subito in pratica ciò che avete imparato.
Il secondo capitolo, ad esempio, è dedicato ai personaggi. Spiega come caratterizzare un personaggio evitando gli stereotipi tipici dello scrittore inesperto, come dargli profondità per renderlo “a tutto tondo” e soprattutto come rendere bene su carta ogni aspetto che lo riguarda.
Finito di leggere, e dopo aver completato tutti gli esercizi, avrete senz'altro più dimestichezza con la trama e le descrizioni. Saprete gestire il punto di vista e avrete, come dice Stephen King nel suo On Writing (1), una buona cassetta degli attrezzi.

Elenco titoli dei capitoli:

1- Scrivere storie:cosa, come e perché
2- Personaggi: contrasto e coerenza
3- Mettere a fuoco la trama
4- Il punto di vista: un menù completo
5- Descrizioni: dipingere con le parole
6- Dialoghi: parliamone
7- Dove e quando: lo spazio e il tempo
8- La voce: il suono della storia
9-Il tema: di cosa parla questa storia
10- Revisione: scrivere e riscrivere
Appendice: Il santo Graal della pubblicazione


(1) On Writing come libro di scrittura creativa è troppo dispersivo e poco pratico per i miei gusti. Buona parte del libro è autobiografico e l'unica parte interessante riguarda i numerosi rifiuti delle case editrici che Stephen King collezionava. L'altra metà è dedicato alla scrittura, però non è sufficientemente approfondita.

2 commenti:

Ariano Geta ha detto...

Quello che mi chiedo è se, alla fine, sia davvero possibile imparare a scrivere. Io propendo più per l'importanza di un editor che non si limiti a correggere la grammatica, ma che faccia delle modifiche, che diventi quasi co-autore. La classica teoria che quattro occhi vedono meglio di due.

Mirco ha detto...

imparare bene forse no, ma un po' di tecnica non guasta mai.Imparare sul campo poi è la cosa migliore, ma l'editore deve avere molta fiducia