venerdì 3 dicembre 2010

Salone del libro usato di Milano

Se non fosse che viaggiare in treno è diventato un lusso per pochi (un viaggio A/R da Roma a Milano con Trenitalia costa 178 euro), andrei sicuramente al Salone del libro usato - Bancarelle in fiera che si svolge dal 5 fino all'8 dicembre nella sede storica di Fieramilanocity.

Finché il mercato dei libri usati esiste, conviene approfittarne. In questa fiera infatti potrete trovare libri fuori catalogo, fumetti introvabili, locandine, prime edizioni firmate dagli autori e molto altro.
La manifestazione non si limita a questo: nel 2009 infatti sono stati abbandonati 5.000 libri in tutta Milano. E' il più grande esempio di bookcrossing che si sia svolto in Italia.
Una fiera di questo tipo è il mio paese dei balocchi. Forse un giorno ne faranno una altrettanto importante a Roma, ma è più probabile che gli editori vendano Ebook a pochi euro o che Godzilla distrugga Tokio.
Trovare vecchi classici per l'infanzia, soprattutto dell'800 è quasi impossibile e i mercatini stanno pian piano scomparendo: nessuno compra e consuma, figuriamoci i libri.
In realtà alcune vecchie edizioni le ho trovate (non dell'800) (1), ma non vi dico dove. Non si sa mai.

Quindi invito i miei cinque visitatori milanesi ad andare in questa fiera e magari raccontarmela, elencare i pezzi rari trovati, cosa si prova ad afferrare un libro che stai cercando da anni o sfogliare vecchie edizioni che sanno di polvere. Poi potete anche venire a casa mia e darmi il colpo di grazia.
La fiera, oltretutto, è a ingresso gratuito.
Per altre informazioni sulla fiera, questo è il link:
http://www.salonelibrousatomilano.com/

(1). Tra le altre cose ho trovato Lisa-Betta di Giuseppe Fanciulli, autore anche di una Storia della letteratura per l'infanzia credo ormai introvabile e che invece ho fortunosamente trovato a caro prezzo (25.000 lire nel 1998) in una bancarella di Piazza Esedra a Roma) e una biografia di Emilio Salgari scritta da Giovanni Arpino e Roberto Antonetto dal titolo: Vita, tempeste, sciagure di Salgari il padre degli eroi. Questo libro è stato pubblicato dalla Rizzoli nel 1982 ed è proprio da questo volume che ho estrapolato i dati sui guadagni di Salgari che ho elencato in quest'altro articolo.

2 commenti:

Ariano Geta ha detto...

Non esiste una fiera, però a Roma ci sono (rettifico c'erano quando ci andavo io e spero ci siano ancora) delle bancarelle specializzate in libri usati, di cui magari al 90% monnezza, però con un 10% di cose interessanti.

Mirco ha detto...

A piazza Esedra ad esempio trovavo sempre bei libri. Adesso non c'è rimasto granché