lunedì 13 dicembre 2010

Come scrivere un racconto

Come scrivere un racconto è un pratico manuale scritto da Jack M. Bickham e pubblicato in Italia dalla Dino Audino editore. La Dino Audino è una piccola ma ottima casa editrice e la qualità dei suoi manuali è eccellente. Ho già recensito in passato Lezioni di scrittura creativa, e se non lo avete ancora letto vi suggerisco di farlo.
Come scrivere un racconto è un manuale molto pratico. L'autore più volte e insistentemente punta sulla compilazione di schede. Schede su schede. Una scheda per ogni cosa: una scheda per le caratteristiche fisiche del personaggio, un'altra per quelle psicologiche, una scheda per ogni scena, una scheda sulle schede.
A mio parere questo non è il modo per scrivere un racconto ma un modo. Se siete interessanti ad avere tutto ossessivamente sotto controllo potete allora compilare questa marea di informazioni che Jack. M. Bickham richiede, altrimenti bastano le cose principali: la trama o il canovaccio della trama, e una chiara visione dei personaggi. Quest'ultima questione è importante perché avere ben chiaro un personaggio significa non avere difficoltà nel farlo agire e soprattutto si evitano gli errori del tipo: Pag. 4: Armando ha gli occhi verdi. Pag. 20: Armando puntò i suoi occhi castani... (esempio inventato).
Avere le idee chiare va bene, ma non così. Tant'è che potrebbe essere utile invece un approccio molto diverso se non antitetico: buttare giù immediatamente la prima stesura del romanzo. Una volta fatto vi accorgerete delle incongruenze comportamentali dei personaggi, capirete quali sono le parti da sviluppare e quelle meno importanti. Una prima stesura (da buttare al fuoco successivamente) può sostituire benissimo la compilazione di decine di noiose schede.
In ogni modo potete leggere questo manuale tralasciando la parte pratica: ogni consiglio dato è valido e preciso e deve essere seguito.

Come scrivere un racconto
di Jack M. Bickham
Dino Audino Editore
http://www.audinoeditore.it/libro.php?collana_id=M&collana_progr=28

2 commenti:

Ariano Geta ha detto...

"A mio parere questo non è il modo per scrivere un racconto ma un modo"
Condivido in pieno. Credo che ognuno segua il metodo che preferisce, persino di basarsi completamente sulla memoria se ce l'ha così buona da ricordarsi ogni caratteristica dei personaggi e della trama.
L'utilità di questi manuali la vedo soprattutto nel fatto che rammentano costantemente la metodologia e la professionalità insita nella redazione di una narrazione, cosa da rammentare soprattutto a certi entusiasti che si lasciano trasportare dall'estasi creativa senza poi verificare i tanti refusi, contraddizioni e incoerenze che magari si possono essere formate durante la stesura a ruota libera.

Mirco ha detto...

I manuali secondo me vanno letti, ma alla fine ognuno deve trovare un metodo ideale, il proprio. Io preferisco buttare tutto su carta e poi rivedere le incongruenze e i punti deboli. Quando cerco di schematizzare trama, personaggi, sottotrame e altro non concludo mai niente.