venerdì 25 marzo 2011

SDA è il male

Me l'ero presa con Amazon tempo fa, ma la responsabilità di questi era limitata. Se non altro avevano i miei soldi e dovevano restituirmeli, era giusto quindi prendersela con loro.
Lo stesso è successo per BOL. Stavolta il pacco non è arrivato fradicio, inzuppato o chissà cosa... non è arrivato proprio.
Il minimo comune multiplo di questi due ordini è uno: il corriere SDA.
Adesso BOL.IT (forse) mi dovrà restituire 52 euro di un ordine che avrebbe dovuto arrivare venerdì scorso. C'erano molte cose (La gallina volante di Paola Mastrocola, Storie infinite di Michael Ende, ecc) e un regalo che non ho potuto consegnare in tempo.
Non mi sorprende sapere che SDA fa parte delle Poste Italiane. Ci sarebbero molte cose da dire anche sulle Poste Italiane (incremento delle tasse di gestione di un conto corrente superiori al 200% ) ma sono off-topic.
Mi sorprende invece sapere che i corrieri di SDA non hanno un navigatore satellitare. Il mio tom-tom aggiornato a cinque anni fa arriva perfettamente davanti casa mia, nonostante abiti in una zona di campagna che d'inverno non ha nulla da invidiare alla brughiera di Wuthering Heights.
Ho anche piantonato la strada. Giuro che l'ho fatto. Di solito ti arriva un'email quando parte il corriere e sai che dopo circa un'ora è nei tuoi pressi. Così ho deciso di scendere in strada, mi sono portato da leggere un libro non troppo impegnativo (Sussi e Biribissi di Collodi Nipote) e ho aspettato. Niente da fare. Nonostante avessi insistito perché mi telefonassero, nonostante abbia affisso un numero civico grosso come un cartellone pubblicitario, non si sono fatti vivi.
E forse adesso è meglio che non si facciano proprio vedere.
Siamo nel terzo mondo e ancora non ce ne siamo accorti. A BOL ho fatto sapere che se continuano a usare questo corriere cancellerò il mio account dopo che mi verranno restituiti i soldi.
Aspetto risposta.

10 commenti:

Ariano Geta ha detto...

La SDA è probabilmente il peggior corriere insieme a Bartolini, che comunque li batte tutti (in peggio).
I migliori sono DHL e UPS, poi TNT un gradino sotto (si capisce che ho lavorato per alcuni anni per una ditta di spedizioni che inviava documenti urgenti a tutto il mondo?)

Mirco ha detto...

Ognuno ha opinioni diverse. Forse dipende dalle filiali. Se gli va di lavorare le consegne arrivano in tempo.

fakezeta ha detto...

A me SDA ha appena lasciato un pacco di Amazon fuori dal cancello per tutto il giorno: senza parole...

Mirco ha detto...

succede molte volte... gli pesa citofonare. Finché è qualche decina di euro va bene, ma se vogliono che ne spenda centinaia per qualche Ipad o notebook... col cavolo.
Comunque alla fine è arrivato. Mi sono fatto anche un giro nella mia zona ed effettivamente ammetto che è difficile orientarsi con i numeri civici. Almeno stavolta hanno telefonato.

Magenta ha detto...

@Ariano: sicuramente dipende dalle filiali come dice Mirco perché io con Bartolini mi sono sempre trovata molto bene

sakura87 ha detto...

Il 30 dicembre li ho aspettati (quelli di SDA) tutto il giorno, alzandomi la mattina alle nove per essere sicura di sentire il citofono.
Arrivati alle 17, ho controllato il sito e mi avevano segnata come 'destinatario assente'. Naturalmente, di cedolini non c'era l'ombra nella mia cassetta postale.
Dopo cinque minuti al telefono con il servizio clienti di Amazon, mi hanno allestito una nuova spedizione per il giorno dopo.

A giugno ho avuto esperienza identica con la GLS (usata in quel periodo da IBS), che mi ha segnata come assente nonostante quel giorno, in casa, fossimo in tre. Li chiamo per lamentarmi (sempre nessun cenno di cedola di ritiro nella cassetta postale) e mi rispondono che se voglio il pacco devo andarmelo a prendere io. In sede, a 25 km da Palermo (la mia città). Ho risposto con una sonora pernacchia, ho chiamato IBS e ho promesso vie legali se non tenevano al guinzaglio i loro schifosi corrieri. Cinque minuti dopo la telefonata è arrivata la comunicazione della nuova spedizione, allestita il giorno dopo.

Pensavo fossero i palermitani a non voler lavorare.

Mirco ha detto...

A quanto pare, Sakura, è un modo di fare molto diffuso. Molto italiano.

Anonimo ha detto...

Gentile Mirco, siamo veramente dispiaciuti di non averle reso un servizio soddisfacente. Al fine di verificare quale sia stato il problema e darle maggiori dettagli in merito, la invito a scriverci all'indirizzo com.imm@sda.it per fornirci il codice della spedizione attraverso cui è possibile ricostruire il percorso tracciato.
Grazie e cordiali saluti
SDA

Enrico Galli ha detto...

A me ha sempre consegnato a due giorni dalla spedizione, puntualissimi quindi, senza problemi...
mi sembra strano che lascino il pacco incustodito, anche perchè fanno firmare, quindi è come una raccomandata, mi sembra davvero strano...

Mirko cmq me sa che il problema ce l'ha solo chi abita in culo alla luna^^

Mirco ha detto...

Il pacco alla fine è arrivato anche se con una settimana di ritardo.
Enri' hai ragione, ma il navigatore il corriere dovrebbe averlo. Capisco che sto in campagna e i numeri civici sono messi male, però il tom-tom ci arriva da me.