domenica 6 dicembre 2009

Contatti case editrici

Breve riepilogo dei contatti delle case editrici più importanti. L'elenco verrà aggiornato.

Armando Curcio Editore 
Le modalità di invio dei manoscritti sono sconosciute. Sul loro sito hanno un numero verde, ma non so se è utile. L'indirizzo della loro sede è il seguente.
Via della Rustica 117, 00155 Roma.


Edizioni E/O
Le Edizioni e/o hanno pubblicato il famoso bestseller L'eleganza del riccio. Le modalità con cui contattarli sono chiaramente indicate in questa pagina web. A differenza di (quasi) tutte le altre case editrici non accetta manoscritti cartacei, ma soltanto via email seguendo queste indicazioni.


Fanucci
Rispondono velocemente in email a ogni richiesta di informazione: info@fanucci.it
Modalità di spedizione: Non hanno indicato le modalità che quindi suggerisco di spedire via posta ordinaria una lettera di presentazione, sinossi e i primi capitoli (manoscritto intero facoltativo).
L'indirizzo è il seguente:

Fanucci Editore Srl
Via delle Fornaci 66
00165 ROMA


Fazi editore

Dal loro sito ufficiale:La casa editrice Fazi è sempre lieta di ricevere nuove proposte editoriali ma, data la quantità dei manoscritti ricevuti, gli autori interessati a presentarci un lavoro sono pregati di usare il modulo che segue. Vi informiamo che dal 01/01/2011 la casa editrice Fazi non prenderà più in considerazione i manoscritti inviati in formato cartaceo. Per tutti i manoscritti inviati in formato cartaceo entro il 31/12/2010 useremo la vecchia procedura.
http://www.fazieditore.it/InvioManoscritti.aspx


Feltrinelli
La Feltrinelli attualmente non accetta manoscritti non richiesti. A quanto ne so utilizza talent scout e agenzie letterarie per scoprire esordienti.


Giunti Editore
Sono stati molto veloci a rispondere ad una email. Quindi se avete dubbi provate a scrivere a: segreteriaeditoriale@giunti.it
Modalità di spedizione: Posta ordinaria. Spedite una lettera di presentazione, la sinossi e i primi capitoli. La Giunti, a differenza di altre case editrici, ha espressamente indicato che non vuole l'opera completa.
Questo è l'indirizzo a cui spedire il manoscritto:

Giunti Editore S.p.A.
Via Bolognese 165
Redazione Ragazzi
(indicate questa dicitura se è un romanzo per ragazzi)
50139 Firenze.


Nottetempo
Dal loro sito:
I manoscritti vanno inviati per posta in formato cartaceo, non in digitale all’indirizzo:
Edizioni nottetempo, Via Zanardelli 34 00186 ROMA.
Una lettera di presentazione può esserci utile per capire chi sia l’autore e di che genere sia l’opera presentata. È fondamentale che i vostri dati e recapiti siano riportati non solo sulla lettera di accompagnamento ma anche sul frontespizio del testo; è indispensabile un indirizzo email.
Non telefonate: nel caso in cui il manoscritto sia ritenuto interessante, vi contatteremo noi.
I manoscritti non verranno restituiti (neanche a spese dell’autore).


Manni editore
Piccola casa editrice che è riuscita a piazzare un romanzo tra i dodici finalisti dello Strega nel 2011. Incollo le modalità di invio direttamente dal loro sito:
Se volete sottoporci il vostro manoscritto, potete spedirlo in:
 via Umberto I, 51 - 73016 - San Cesario di Lecce in formato cartaceo, con accluso floppy disc o cd rom con file rtf o word, nella versione completa e definitiva.
La Manni dà risposta sia in caso positivo che negativo entro quattro mesi dall'invio.


Marsilio Editori
Direttamente dal loro sito:
Puoi inviare una scheda relativa al manoscritto e una breve nota biografica a questo indirizzo e-mail. Il testo verrà esaminato ed eventualmente la casa editrice farà richiesta esplicita di invio del testo.



Minimum Fax
Casa editrice serie ed affidabile che dà molto spazio agli esordienti. Attualmente però,  a quanto dicono sul loro sito, non accettano manoscritti non richiesti. La Minimum Fax organizza periodicamente dei corsi di scrittura. Questo potrebbe essere un modo per farsi conoscere.


Mondadori
Prima di inviare un manoscritto è bene telefonare per sapere se sono disposti o no a prenderlo in considerazione. In rete si leggono molti giudizi contrastanti: a volte dicono chiaramente che non accettano manoscritti, altre volte invece sì.
Il numero di telefono è indicato sul sito. Se dovete proporre un romanzo per ragazzi vi verrà indicato un nuovo numero (che purtroppo non ricordo). Il numero è il seguente:  02-75423215 (orario dalle 9.00 alle 10.30).
Modalità di spedizione: Posta ordinaria. Spedite lettera di presentazione, curriculum e primi capitoli. Se volete spedire il romanzo intero nessuno ve lo impedisce.
L'indirizzo a cui dovete spedire il manoscritto è:

Arnoldo Mondadori Editore
Via Durazzo, 4
20134 Milano



Sonzogno
Attualmente questa casa editrice non prende in considerazione manoscritti inviati spontaneamente.

Ugo Mursia Editore
Questo editore accetta il manoscritto in email, in forma cartacea e su dispositivo cd o floppy. Consiglia di spedire un piano dell'opera e un indice. Per i romanzi suggerisco inoltre una sinossi.
Per informazioni telefonate al numero:  02/67378514 (dalle 14 alle 18)
Se intendete spedire via email cliccate: dattiloscritti@mursia.com
Altrimenti via posta:

Ugo Mursia Editore
via Melchiorre Gioia 45
20124 Milano 



Newton Compton
Il sito adesso indica che non accetta manoscritti non richiesti.L'editore si riserva di valutare quelli pervenuti. Quindi controllate sul sito se accettano o no inediti prima di spedire.
Recapiti:

Sede: via Panama, 22, 00198 Roma
tel.: +39 06 65002553 - 2439
e-mail: info@newtoncompton.com


Piemme
La Piemme richiede il manoscritto completo da inviare per posta ordinaria insieme alla lettera di presentazione e alla sinossi. Scrivete specificando "Redazione Adulti" o "Redazione Ragazzi" al seguente indirizzo.

Edizioni Piemme S.p.A.
Via Tiziano, 32
20145 Milano - Italy


Salani Editore
Consiglio di spedire il manoscritto unitamente alla lettera di presentazione e alla sinosi tramite posta al seguente indirizzo:

Adriano Salani Editore S.P.A.
Via Gherardini 10
20145 MILANO

7 commenti:

Ariano Geta ha detto...

Esperienza fatta sul campo, presumo ;)

Mirco ha detto...

già :)

Giulia ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

conosci per caso un indirizzo e-male con cui contattare fazi editore? non riesco a trovare nulla...
poi non è che hai qualche consiglio su come impostare una biografia? (non so cosa devo scrivere)
grazie

Mirco ha detto...

Ciao anonimo. Per la Fazi leggi questo link:

http://www.fazieditore.it/InvioManoscritti.aspx

Anonimo ha detto...

grazie :)

Mirco ha detto...

Prego!