lunedì 23 agosto 2010

La morte spiegata ai bambini: Mattia e il nonno

Quello di Mattia e suo nonno è un lungo e malinconico addio scritto con leggerezza da Roberto Piumini, un autore ormai divenuto un classico della lettura per l'infanzia.

Il nonno, in punto di morte, si alza dal letto e chiede a Mattia di fare una lunga passeggiata. Nessuno si accorge di questo fatto, sono troppo presi dal dolore per l'imminente perdita. I due si avventurano per prati, fiumi e campi di girasole. Incontrano addirittura dei pirati. Il nonno, durante questa lunga passeggiata, diventa sempre più piccolo fino a scomparire del tutto alla vista del nipote. Sparirà dalla vista, ma non dal cuore.



Riguardo questo libro segnalo un sito creato qualche anno fa dalla classe di una scuola elementare nato da un progetto di lettura.
http://digilander.libero.it/ivancam/mattia_e_il_nonno/mattia_e_il_nonno.html

Mattia e il nonno
Roberto Piumini
Einaudi editore

4 commenti:

Ariano Geta ha detto...

Ciao ;)
Questa della morte da spiegare ai bambini è una tematica che ti affascina molto, vero?
In effetti è difficile da spiegare anche a noi adulti... :(

Mirco ha detto...

Mi affascina cercare di capire come i bambini vivono la mancanza della persona. Ho deciso di fare questo percorso tematico per curiosità personale anche, oltre per il fatto che potrebbe essere utile agli internauti. Questo è l'ultimo libro con questo tema. A breve ne sceglierò un altro, magari meno pesante :)
Tra l'altro mi è venuta voglia di scrivere una storia per bambini proprio riguardo il lutto.

Anonimo ha detto...

Se mai scriverai quel libro, stai molto attento alle parole e alle zpiegazioni,
Te lo dice una mamma che ha dovuto spiegare a un bimbo di 3 anni, per ben 2 volte in neanche un anno la morte delle sorelline.

Mirco ha detto...

L'esperienza della morte non è facile. Al fin fine Piumini in questo libro ha scelto quella più semplice: i nonni sono i primi che se ne vanno, di solito. Ma non è sempre così e so cosa significa.