martedì 15 novembre 2011

Scrivere libri per ragazzi

Scopro solo oggi l'esistenza di un manuale dedicato alla scrittura per ragazzi che entra direttamente nella mia wishlist di acquisto.
L'editore di questo libro è Dino Audino, di cui ho già parlato per quanto riguarda Lezioni di scrittura creativa e per Come scrivere un racconto, e che si è dimostrato un ottimo editore di manuali.
A parlarci di come scrivere per ragazzi è Manuela Salvi, copyeditor e scrittrice presente soprattutto nella fascia preadolescenziale della Mondadori Ragazzi.
Come si scrive Harry Potter o Twilight? Manuela Salvi ci svela i trucchi del mestiere di scrittore per una fascia di età complessa e (dice la descrizione sul sito della casa editrice) anche redditizia.

Non ho ancora letto il manuale quindi non posso parlarvene approfonditamente. La casa editrice a quanto mi risulta è seria e cura in maniera attenta il proprio catalogo di manuali.

A questo libro è associato un concorso letterario "Scrivere per ragazzi" che scade il 30 novembre 2011. La partecipazione è assolutamente gratuita ed è suddivisa al suo interno in varie fasce in base al target del vostro racconto: 8-10 anni, 11-14 anni, 15-17 anni. I migliori racconti verranno raccolti in un'antologia.

Il bando completo lo potete trovare al seguente indirizzo:
http://www.audinoeditore.it/libro.php?collana_id=M&collana_progr=140

Sito ufficiale di Manuela Salvi
http://www.manuelasalvi.com

Scrivere per ragazzi
di Manuela Salvi
Dino Audino editore

Nessun commento: