lunedì 22 febbraio 2010

Il post "esordienti" che è?

Il post precedente, come avrete capito, serve per indicizzare gli argomenti riguardanti gli esordienti.
La pagina dedicata ai contatti con le case editrici è molto abbozzata, inoltre vi dico fin da subito che non ho intenzione di fare un elenco esaustivo di tutte le case editrici esistenti (migliaia!), quindi mi limiterò alle più grandi e alle più medie (sigh!). Insomma quelle che, secondo me, dovreste contattare per prime.

Per quanto riguarda gli esercizi di scrittura non ho fretta. Se decido di metterne online uno devo essere sicuro che sia interessante,  poi devo  svolgerlo anch'io (cosa che non sempre mi va di fare).

Infine ci sono un paio di link. Il primo è un link esterno e riguarda i concorsi letterari. Ripeto ancora una volta che certi concorsi a pagamento che promettono una pubblicazione in antologia ecc. ecc. non sempre valgono i soldi spesi.
Il secondo link riguarda le agenzie letterarie. Anche su queste c'è molto da dire. Vale la pena pagare per avere la scheda critica di un manoscritto che non è comunque pubblicabile? No, non credo proprio. Vale la pena cercare agenzie letterarie vere, quelle che non ti fanno spendere soldi e che se trovano un buon manoscritto lo propongono alle case editrici chiedendo in cambio una percentuale sulle vendite. E' certo che alcune case editrici, come la Feltrinelli, utilizzano le agenzie letterarie per cercare nuovi talenti.

La sezione esordienti è cliccabile dal menù sopra questo post.

Nessun commento: