mercoledì 22 settembre 2010

Dussmann: il postmoderno è in libreria

Appena arrivato a Berlino non posso far altro che notare la grande libreria che si trova a Friedrichstraße, una lunga e ampia strada che taglia il Mitte, il centro berlinese, e il quartiere di Kreuzberg, meno lussuoso e con una forte presenza turca, nonché luogo in cui tradizionalmente fermenta la controcultura.
La Dussmann si trova nella parte ricca di questi luoghi, non molto distante dalla galleria Lafayette. In quel quartiere l'architettura dei palazzi riflette (in tutti i sensi essendo le pareti composte principalmente da specchi) la voglia dei berlinesi di guardare avanti e lasciare il passato nei musei e nei luoghi dedicata alla loro quasi sempre infausta memoria.
Entrare nella Dussman è un'esperienza estraniante così come lo è entrare in un qualsiasi palazzo dall'architettura postmoderna.  Di questa libreria Inge Feltrinelli disse che è la libreria più bella del mondo. Sono 6500 metri quadrati di libri e cd divisi in cinque (o erano di più?) piani . In questa libreria vengono allestite mostre e una volta al mese è permesso, a pochi fortunati, di dormire al suo interno e leggere a volontà tutto ciò che si desidera.

Alla letteratura per ragazzi e fantasy è dedicato un intero piano. Non ho preso appunti perché non pensavo di scrivere un resoconto, ricordo soltanto la massiccia presenza dei libri di Cornelia Funke, scrittrice tedesca molto amata sia in patria che all'estero. E' definita la J.K. Rowling tedesca, ma non so se questo le fa piacere. Molti anche i libri di Astrid Lindgren e presente in maniera evidente, sia in libreria sia nei negozi sotto forma di merchandising, la serie di Wickie und die starken manner tratto dalla serie di  libri dello scrittore svedese Runer Jonsson Vicke Viking che in Italia ebbe una meno famosa trasposizione animata intitolata Vicky il vichingo. Questo francamente non so se è mai stato tradotto.

In linea di massima però ho avuto l'impressione che ciò che si legge all'estero si legge anche qui in Italia, mode e vampiri compresi. Stephenie Meyer infatti è presente in diversi settori della libreria.
Interessante mi è sembrata la serie per ragazzi Warrior Cats, versione tedesca di Warriors scritta da Erin Hunter. Erin Hunter è lo pseudonimo di due autrici: Kate Cary e Cherith Baldry. Chissà se i diritti di questa serie sono stati acquistati in Italia.
Altra serie molto presente nella Dussmann è quella di Skulduggery Pleasant dello scrittore irlandese Derek Landy. In Italia il primo volume della saga è stato pubblicato dalla Fabbri Editore, il secondo invece, Skuldugerry Pleasant. Giocando col fuoco è stato pubblicato dalla Rizzoli. La serie dovrebbe essere di nove libri attualmente in fase di pubblicazione.

Avevo scattato un po' di foto, ma non ho avuto modo di scaricarle quindi le metterò online in un altro post. Ringrazio il mio amico Alpisio per l'ospitalità berlinese e per essersi sorbito molti miei racconti.

Nuovi libri per bambini e adolescenti in lingua tedesca.
http://www.goethe.de/ins/it/lp/prj/lit/nbk/itindex.htm

4 commenti:

Ariano Geta ha detto...

Berlino, che bella esperienza! Anch'io quando vado all'estero sono subito attratto dalle librerie, voglio vedere cosa "tira" nel paese che sto visitando.
Da come l'hai descritta, questa libreria deve essere davvero qualcosa di speciale e di unico.

Mirco ha detto...

Se ti capita ci devi andare. Oltre ovviamente ai tanti musei e monumenti.
Non pensavo di avere tempo, altrimenti mi sarei preparato sulle case editrici.

Magenta ha detto...

Non credo sia la più bella né di certo la più grande. Però è di sicuro accogliente, con divanetti e sala giochi per bambini e moquette eccetera

Mirco ha detto...

Infatti una qualsiasi libreria in un palazzo storico a Roma non gli è seconda. Non essendo abituati a questo tipo di architettura è facile rimanere stupiti dalla Dussmann.