domenica 6 marzo 2011

L'antitrust sui prezzi degli Ebook

Il maggior problema degli Ebook in Italia, a mio parere, è il prezzo. Poi viene la questione tecnologica, perché è impensabile che un bene già poco acquistato come il libro possa avere limitazioni tecnologiche legate alle piattaforme e agli standard.
Il problema del prezzo a quanto pare riguarda tutta l'Europa. L'Antitrust si è quindi attivato per ispezionare gli uffici di alcune importanti aziende che si pensa possano aver violato le norme di libera concorrenza. Tra di essi ci sono Google's book, Amazon e Apple iBook. Quando il prezzo viene deciso da pochi, e questi creano un cartello, allora c'è poco da fare. In Italia è lo stesso, ma gli organi di controllo sembrano impotenti contro i cartelli legati all'editoria, ai servizi telefonici e alle assicurazioni, tra le altre cose.
Insomma, tutta questa pappina anti-neoliberista era per rilanciare un articolo di Punto Informatico e augurarvi una buona domenica.

http://punto-informatico.it/3100950/PI/News/ue-occhio-al-prezzo-degli-ebook.aspx

2 commenti:

Ariano Geta ha detto...

Purtroppo i cartelli ormai esistono in tutti i settori. La logica è semplice: perchè farci la guerra quando possiamo invece spartirci la torta e aumentare i profitti con un rialzo dei prezzi?
Temo che l'ebook non sarà indenne da questa prassi...

Mirco ha detto...

A quanto pare non lo è proprio. Ma questo lo si è già visto con i prezzi che hanno imposto.
In un mercato sano il consumatore decide di non comprare un ebook a 15 euro e il prezzo dunque cala. Ma l'Italia è un paese particolare...