giovedì 16 febbraio 2012

Scaricare libri gratis

Data la recente chiusura di Library.nu, un sito che offriva migliaia di ebook piratati e gratuiti, vi do un paio di consigli su come leggere a scrocco i vostri libri preferiti.

Recatevi alla biblioteca del vostro paese e iscrivetevi. La tessera in molti casi è gratuita, in altri casi si pagano pochi euro l'anno. Con questa tessera potete accedere a migliaia di libri gratuitamente e ultimamente, con il servizio di Medialibrary, ad un vasto repertorio di prodotti multimediali.

Scaricate un libro dalla vostra biblioteca più vicina.
Non volete correre il rischio di passare come terroristi, vero? Non volete spendere centinaia di euro per un lettore Ebook che poi potrebbe cancellarvi i file, che potrebbe accedere alle vostre informazioni personali senza consenso, che non vi permetta di tenere qualcosa, un ebook, che voi avete regolarmente acquistato e che non potete neanche prestare al vostro migliore amico.
Il costo dei libri è aumentato a dismisura. Ormai è difficile comprare un libro a meno di venti euro. I tascabili costano più di dieci euro in molti casi, ovvero quanto pagavamo una volta un libro a copertina rigida e rilegato. Un ebook costa almeno 2/3 del libro normale quando invece dovrebbe costare due o tre euro.
Lasciate stare. Con quei cento euro di lettore Ebook potete abbonarvi alla vostra biblioteca per almeno dieci anni.
Dovete sostenere le vostre biblioteche, non le multinazionali.

7 commenti:

Ariano Geta ha detto...

Applausi a scena aperta. E già che ci siamo: per il lettore hai qualche consiglio? Io ero orientato sul kindle, però come sai ha dei limiti. Tu cosa mi proporresti?

Mirco ha detto...

non mi sento di consigliarti nulla. Io stesso non voglio comprare nessun lettore ebook adesso.

Simone ha detto...

In biblioteca poi trovi libri che in ebook o in libreria non troverai mai. Bel consiglio!

Simone

Mirco ha detto...

Simone, tieni conto che le biblioteche adesso si associano e puoi cercare un libro in tutta Roma e provincia se vuoi. E' difficile che non trovi qualcosa in questo modo.
Capita raramente.

Glauco Silvestri ha detto...

Belle le biblioteche... peccato che non ci trovo mai quello che cerco.

E poi si perde la comodità dell'uso dell'ebook reader, che in mobilità è comodissimo (in autobus, per esempio!).

Vorrei ricordare comunque il Progetto Guthemberg, Liber Liber... (e in questi archivi di testi storici è possibile che troverai libri che nelle biblioteche non sono più disponibili da eoni!). Tutti archivi legali e zeppi di libri elettronici.

@Ariano: Quali limiti avrebbe il Kindle?

Magenta ha detto...

Rispondo in ritardo a Glauco, che non so se mi leggerà...
Forse Mirco non è stato chiaro: l'ebook oggi si trova anche in biblioteca! Questo nuovo servizio Medialibrary consente di avere ebook, quotidiani, musica e audiolibri, il tutto da casa con una password fornita dalla biblioteca.
Magari ancora non ci trovi tutto tutto, ma è in continuo sviluppo. All'estero ovviamente funziona (e bene) da anni.
Per ora l'ebook si prende in prestito come un libro cartaceo, ma è rinnovabile e se ho capito bene presto non ci sarà nemmeno più questo limite, l'ebook diverrà tuo e basta.

Se ho capito bene sei di Bologna, ebbene la rete di biblioteche della tua zona è capofila in Italia di queste iniziative, guarda un po':
http://bologna.repubblica.it/cronaca/2012/02/23/news/media_library_novit_per_i_lettori_gli_e-book_in_prestito_non_scadono_pi-30395837/


http://www.medialibrary.it/home/home.aspx

iGio90 ha detto...

Vi segnalo anche
http://www.roxpda.net

Aggiornato giorno per giorno con nuovi titoli in svariati formati tra cui pdf,epub,mobi odt ecc