Se c'è un motivo per cui osteggio gli Ebooks, gli ebooks reader e compagnia bella sono proprio i DRM. Sarebbe sufficiente il fatto di vendere libri in formato digitale a un prezzo maggiore di una edizione economica degli stessi libri (vedasi gli ebooks di Harry Potter) per farmi desistere, ma la questione relativa al marketing degli Ebooks è complicata. In poche parole, a mio parere, il supporto cartaceo non è un valore aggiunto alla storia, quindi al contenuto, ma piuttosto un limite. Spingere gli Ebooks significa quindi vendere la storia senza alcun supporto cartaceo, anzi, la possibilità di poterlo leggere ovunque con un lettore facilmente trasportabile, con una esperienza di lettura pressoché simile a quella dei vecchi libri, è ciò che le case editrici stanno enfatizzando per dare all'Ebook un "valore aggiunto" al prodotto "storia" e poter quindi alzare i prezzi. In Italia perlomeno sta avvenendo così. E questo, alla fin fine, soprattutto nel periodo di lancio di un prodotto in un mercato non maturo, ci potrebbe stare.
La cosa che fa capire senza alcun'ombra di dubbio a cattiva fede di chi vende e distribuisce Ebook sono proprio i DRM. I DRM non ti permettono di copiare il libro, né di prestarlo, né di regalarlo. I distributori sono in grado di cancellarti il contenuto di un Ebook senza preavviso, almeno stando alla pagina linkata in fondo a questo post (questo andrebbe verificato caso per caso). Insomma, questo è il prodromo di ciò che io chiamo IPERCONSUMISMO, quindi non spendere tanto comprando tante cose diverse, ma spendere tanto comprando tante volte la stessa identica cosa.
Credo che questo sia l'apice del consumismo in una società post-industrializzata. La digitalizzazione e i contenuti digitali hanno annullato la fisicità dei prodotti rendendo la percezione del possesso di una canzone e di un film "virtuale", mentre in realtà, l'iperconsumatore, non lo possiede affatto perché non è in grado di svolgere la maggior parte delle azioni che possiamo fare con un oggetto di nostra proprietà: prestarlo, rivenderlo o regalarlo. Possiamo soltanto distruggerlo, ma questo è ciò che vogliono loro.
4 Maggio. Giornata mondiale contro i DRM
http://www.defectivebydesign.org/dayagainstdrm/
venerdì 4 maggio 2012
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