martedì 16 agosto 2011

La rivincita. Gathering Blue

La rivincita. Gathering blue è il secondo libro della serie distopica di Lois Lowry iniziata con The giver. Il donatore.
Non ripeto tutti i ragionamenti che ho già  fatto per il primo libro e che valgono per ogni opera distopica. Voglio invece rapportarlo con il primo volume.
Innanzitutto questo libro ha una storia e dei personaggi differenti: mentre nel primo il protagonista è Jonas, nel secondo è una bambina di nome Kira. Kira ha un handicap che non le permette di camminare bene, zoppica, però ha il dono del ricamo: grazie agli insegnamenti di sua madre e una particolare empatia con il tessuto, Kira dimostrerà un enorme talento e verrà segnalata al Consiglio dei Guardiani che le permetteranno di vivere una vita tranquilla e di coltivare questa facoltà che (possibile spoiler) a volte sembra avere un origine soprannaturale. Soprattutto le permettono di vivere perché in questo villaggio gli handicap non sono tollerati.
La storia ruota intorno a pochi personaggi e forse a causa di questo può sembrare vuota in alcuni punti e sicuramente meno avvincente del primo volume. Lo stile è decisamente peggiore, forse troppo semplificato. Non so se dipenda dalla traduzione o dalla scrittrice ma è chiaro, per me, che c'è stata un involuzione che non rende merito alle tematiche affrontate.
Come ogni realtà distopica l'apparente patina di normalità nasconde delle verità cruente che mi sembra anche inutile elencare o descrivere. In questo villaggio avere un filo blu per poter cucire la tonaca del cantore è quasi un sogno, un traguardo da raggiungere, il simbolo di una libertà che nessuno sa di aver perduto.

Spoiler alert!
Come il protagonista di The Giver anche in questo romanzo c'è un "risveglio". Kira prende coscienza delle leggi "nascoste" che regolano questo villaggio. Capisce che non esistono animali selvaggi nel bosco, che suo padre non è morto per quel motivo, che sua madre è stata sacrificata a causa del suo talento. A differenza di Jonas non fuggirà e deciderà di combattere il sistema dal suo interno, nel ventre della balena.
Le storie di The giver e Gathering blue, probabilmente si uniranno nel terzo volume che ha come titolo originale Messenger e che uscirà per la Giunti Y questo autunno.

Nessun commento: