lunedì 5 settembre 2011

Piantatela!

Torno a parlare di letteratura per l'infanzia anche se lo faccio in maniera poco approfondita: si sa, d'estate le facoltà mentali calano (così ho letto in un recente articolo), e da come stanno andando le cose riguardo la manovra finanziaria potrei dire che non è una teoria tanto azzardata come sembra.
Ma veniamo alla segnalazione di questo romanzo. Piantatela! Chi l'ha detto che i bullismo esiste solo tra maschi? è un bel libro della scrittrice inglese Jacqueline Wilson. Il tema è chiaro: il bullismo, non tra ometti come è chiaro dal sottotitolo, ma tra ragazzine. La protagonista che si chiama Maddy White (e il tema del colore attraverserà tutti i capitoli) viene maltrattata e sbeffeggiata dalle sue amiche (si fa per dire). Se si è una contro tutte non è facile reagire e capire cosa fare, soprattutto perché i genitori di Maddy sono troppo apprensivi e "anziani": hanno faticato a concepirla e non sono in grado di fornirle la fiducia necessaria per poter affrontare situazioni simili. Infatti saranno nuove amicizie ad aiutare la giovane Maddy.
E' un romanzo che consiglio di leggere (ai ragazzi e ai genitori) perché l'adolescenza, benché  possa essere un periodo particolare e pieno di scoperte, alcune volte anche poetico, nella maggior parte dei casi è un covo di crudeltà e efferatezze che farebbero impallidire un qualunque presidente di un circolo neonazista.

"Dio... Essere ragazzi: che crudeltà... "
(Tiziano Sclavi dall'albo n.74 di Dylan Dog: "Il lungo addio")
Piantatela! Chi l'ha detto che il bullismo esiste solo tra maschi?
di Jacqueline Wilson
Ed. Salani

Nessun commento: