giovedì 7 maggio 2009

Century: l'anello di fuoco

Dopo un salto nel postmodernismo torno a recensire un libro per ragazzi che ho letto qualche mese fa e che penso valga la pena di acquistare.
Ho scoperto casualmente la saga di Century. Stavo revisionando il romanzo fantasy
ambientato a Roma, "La fenice che danzava nei sogni", e mi sono chiesto se fosse già avvenuta una cosa del genere. In effetti è così. Roma si presta molto al fantastico, è una città che alla stregua di Londra (che forse è la città misteriosa per eccellenza) ha molte cose "strane" da raccontare.

Pierdomenico Baccalario è uno dei più famosi e riconosciuti autori per bambini e ragazzi. Ha esordito con il romanzo La storia del guerriero (Piemme Edizioni) vincendo il premio Il battello a vapore.




Voglio
parlarvi brevemente di Century: l'anello di fuoco. E' il primo di una serie di quattro libri che hanno come protagonisti quattro ragazzi provenienti da quattro città diverse: Roma, New York, Parigi e Shangai.
Ciò che mi ha sorpreso maggiormente è stato il modo con cui l'autore ha ambientato la storia nella capitale. Baccalario ha evitato sapientemente le zone turistiche, quelle da depliant, regalando al lettore location misteriose e intriganti. Roma infatti non è soltanto il Colosseo, ma anche vicoli, costruzioni disabitate e molto altro. Sono luoghi sconosciuti ai più ma teatro di leggende a cui poter attingere per inventare nuove storie.

Lo stile di scrittura è molto asciutto e semplice. La caratterizzazione dei personaggi, sia primari che secondari è ottima: ognuno di essi lascia qualcosa al lettore. Cosa rara se si pensa che molte volte la narrativa per ragazzi si concentra sul protagonista trascurando gli altri personaggi.

La trama mi ricorda un adventure game. I ragazzi si troveranno a risolvere enigmi dopo enigmi fino alla risoluzione finale della storia. Grazie a questa linearità, che in effetti è più un pregio che un difetto, la storia è comprensibile e ben studiata.

L'edizione della Piemme è molto curata, la copertina accattivante. Andare nel reparto "ragazzi" delle librerie è sempre un bello spettacolo: le case editrici in questi ultimi anni stanno investendo molto sulla confezione del libro. In questo caso anche sulla qualità del contenuto.

L'anello di fuoco, Century vol.1. Editore Piemme, costo 18,00 euro.


2 commenti:

cicobyo ha detto...

Ciao, ho letto tutta la saga di Century e quello che stupisce di Baccalario è che usa lo stesso procedimento che applica a Roma a tutte le altre città, New York, Parigi e Shangai. Le conosce, intimamente, c'è stato sicuramente. E' una saga geniale e intrigante, un giallo per ragazzi studiatissimo. E tra l'altro Baccalario mi sembra che ne vada molto, molto fiero.

Mirco ha detto...

Decisamente. Lo consiglio a tutti. Baccalario è bravo e non si discute
Sono arrivato al secondo, leggerò questa estate gli altri due.
:D