lunedì 12 ottobre 2009

Aggiornamenti del blog, l'universo e tutto quanto


Ho approfittato del week end per compiere qualche piccola modifica al blog. Finalmente ho deciso come utilizzare il menù principale (quello in alto), che poi era il motivo fondamentale per il quale ho scelto questo template meno bloggoso piuttosto che altri.
Quindi dovrebbe essere cliccabile la scritta "Recensioni" che porta direttamente al post che precede questo.
Piccolo appunto: recensione è una parola grossa e forse inopportuna, ma sintetizza bene quello che contiene la pagina. Avrei voluto chiamare questa sezione "Consigli di lettura" però:

1- La dicitura è troppo lunga.
2- Potrebbe capitare che mi viene voglia di sconsigliare un libro anche se la maggior parte delle volte lascerò al silenzio ogni giudizio negativo (Questa frase la disse Herman Hesse, ma non ho voglia di controllare la fonte).

Non ho la presunzione né la pretesa di scrivere recensioni "professionali", qualsiasi cosa questo voglia dire, e neanche troppo puntigliose. Ultimamente ci si è fatta l'idea errata che per parlare di un libro bisogna avere chissà quali competenze. In realtà non è così: chiunque può parlare di un libro e può criticarlo utilizzando gli strumenti culturali di cui è in possesso.
Io utilizzerò i miei e cercherò di consigliare i libri che vorrei condividere con voi (Anobii non mi è mai interessato).
Nel menù aggiungerò altre opzioni, ma non so bene quali. Una riguarderà senz'altro la scrittura e l'editoria. Non è un'idea originale, ma le chiavi di ricerca indicano che questi argomenti sono molto richiesti quindi...

Ogni tanto poi rileggo i vecchi post e li correggo. Be', capita anche ai peggiori di sbagliare.

Bene, il post finisce qui. I prossimi aggiornamenti parleranno del nobel della letteratura,di Ebook e di chissà cosa. Poi un giorno tornerò a parlare anche di quello che scrivo, ma dato che non lo faccio più spesso sarà un evento raro.
A tal riguardo il romanzo della fenice è al capitolo 19. Avrei dovuto terminarlo al 20 ma ho aggiunto una sottotrama che rende la seconda parte più avventurosa e permette di risolvere meglio il finale. Una sottotrama molto alla Goonies, devo ammettere. Ho deciso anche il nuovo titolo, ma lo terrò per me adesso.

Poi... che altro dire?
42

3 commenti:

Ariano Geta ha detto...

Piccola segnalazione: una scritta piccolissima "recensioni" appare sovrapposta alla data... non so Se un problema mio di visualizzazione (io uso firefox come browser).
Riguardo il tuo romanzo rinnovo quella cosa che non può essere nominata per rispetto della cara Zia Scaraman.

Mirco ha detto...

Argh! Quando l'ho installato funzionava!

Mirco ha detto...

Corretto, dovrebbe vedersi sulla riga giusta anche se quel bianco che appare al passaggio del mouse è orrendo. Metterò mano al codice :-/

Grazie per la segnalazione. ;)