domenica 31 gennaio 2010

Premio Andersen - Baia delle favole. Concorso per fiabe inedite

Incollo parte del comunicato stampa dedicato al Premio Andersen per fiabe inedite. Il concorso prevede una quota di iscrizione di 16 euro per la sezione adulti. Scadenza 15 marzo.






---

Lanciato attraverso il nuovo sito www.andersenpremio.it il Bando 2010. Per la prima volta nella storia del Premio Andersen le fiabe potranno essere inviate on line.
Dal 27 al 30 maggio 2010 a Sestri Levante l’Andersen Festival in occasione della proclamazione della fiaba vincitrice.

“La convinzione che il linguaggio della fiaba sia senza confini e senza tempo, unita al sempre crescente numero di scritti provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo (sono state oltre 1200 le fiabe pervenute nella scorsa edizione, di cui il 5% in lingua straniera), ci ha indotto a scegliere Internet come ulteriore modalità di partecipazione al concorso” – ha commentato Andrea Lavarello, Sindaco di Sestri Levante, a margine della presentazione del Bando 2010, che si è svolta questa mattina presso la sede della Regione Liguria. “E’ per noi un’importante occasione di rinnovamento, che conferma il nostro desiderio di mantenere sempre viva e al passo coi tempi una manifestazione ormai storica come il Premio Andersen”

Oltre alla modalità tradizionale, spedendo le fiabe presso il Comune di Sestri Levante (Piazza Matteotti 3 – 16039 Sestri Levante), sarà quindi possibile partecipare al Premio registrandosi al sito www.andersenpremio.it e compilando l’apposito form.
Il termine ultimo per presentare la propria opera inedita sarà il 15 marzo 2010.

Confermata la suddivisione delle categorie dei premi - Scuola materna (da 3 a 5 anni, in gruppo), Bambini (da 6 a 10 anni), Ragazzi (da 11 a 16 anni) e Adulti (oltre i 16 anni) – il concorso è aperto anche ad autori stranieri, che potranno partecipare con fiabe in lingua inglese, francese, tedesca e spagnola.


Le fiabe provenienti da tutto il mondo saranno esaminate da un’autorevole Giuria e i vincitori, uno per categoria, saranno proclamati nel corso della cerimonia di premiazione che si svolgerà sabato 29 maggio 2010 a Sestri Levante presso il Convento dell’Annunziata.

A tutti i vincitori sarà consegnata, accanto al premio tradizionale, l’artistica “Sirefiaba Andersen”, un piccolo “Oscar”che raffigura la Sirenetta, protagonista della celebre fiaba.


Promosso dal Comune di Sestri Levante, il Premio H.C. Andersen – Baia delle Favole è realizzato con il patrocinio e il sostegno della Regione Liguria e della Provincia di Genova, e con il sostegno della Fondazione Mediaterraneo.

Nessun commento: