sabato 23 gennaio 2010

Voglio una macchina da scrivere

Non avete letto male: ho intenzione di comprare una macchina da scrivere. Una di quelle vecchie e rumorose, con i tasti larghi. Di quelle che se non stai attento ti rimane il dito incastrato e ci metti mezz'ora a tirarlo fuori.
Voglio una macchina da scrivere che ti costringe a stare con lo sguardo fisso sulla pagina e su quell'ultima frase che non sai mettere a posto perché ti manca la parola giusta, quella che fa la differenza tra lo scrittore dilettante, medio, come tanti, dallo scrittore bravo.
Quella parola che non ti viene in mente e che è lì a solleticarti fastidiosamente la lingua.

Una macchina da scrivere non è un computer. Non ti permette di perdere tempo e concentrazione. Una macchina da scrivere non ti dà la possibilità di scaricare la posta, controllare se qualcuno ha commentato l'ultima foto che hai messo su Facebook, gli ultimi messaggi del tuo forum preferito.
Con una macchina da scrivere non puoi controllare ogni dieci secondi se il film che stai scaricando è quasi finito. Oh, è passato dall'88,2% all'88,3%, meraviglioso.
Sei solo con il tuo manoscritto.

Mentre scrivevo questo post ho:
1- Scaricato la posta. Fortunatamente non mi ha scritto nessuno. Questo però è stato sufficiente a farmi perdere la concentrazione.
2- Controllato il mio profilo facebook. Nessuna notifica da un'ora a questa parte. A volte ho l'impressione di essere stato filtrato da tutti. Dico, un'ora di vita virtuale, circa 200 amici e nessuno mi invia niente?
3- Commentato lo stato di un amico.
4- Ho scaricato di nuovo la posta. Neanche un'email di spam.
5- Ho aperto il mio forum e ho controllato che nessuno spammasse.
6- Letto altri due forum. Nessuna novità rilevante.
7- Cercato su Google l'immagine di una macchina da scrivere da allegare a questo post.
8- Controllato il mulo. 98%
9- Letto le ultime notizie sul Corriere della Sera online. Cose tipo"Con 50 sterline puoi affittare un cane antidroga per le stanze dei vostri figli".
10- Ho controllato un altro forum e risposto in un thread che parla di Avatar. Com'è il film? Bello visivamente, ma con una trama imbarazzante.
11- Controllato di nuovo facebook.
Ecco, finalmente ho terminato di scrivere questo post.

6 commenti:

Ariano Geta ha detto...

Basta rinunciare ad avere l'adsl in casa, e il pc diventa una macchina da scrivere... Con me ha funzionato. Si, qualche volta mi connetto, ma appena vedo che il modem comincia a tossire e l'icona in basso parla di una velocità di 24 kb al secondo mi deprimo e lo rispengo subito.

Mirco ha detto...

Quello di disconnettermi è un trucco che ho tentato (invano) molte volte :(

Magenta ha detto...

Sì ma (spio!) è pur vero che Mirco scarica la posta ogni 30 secondi, e non sto esagerando... lo fa sul serio. Basterebbe fare come le persone normali e scaricarla, che so, una volta al giorno o al massimo ogni ora (se proprio aspetti posta)

Mirco ha detto...

sono nevrotico :-/

fakezeta ha detto...

Se vuoi ho una Olivetti Lettera 32 di mio Nonno, bellissima! :)

Mirco ha detto...

Bellissima! Su wikipedia dice che è stata usata da Cormac McCarty. :-O
Quindi potrei scrivere "La strada" pure io :-O