lunedì 25 ottobre 2010

Apre Edigita

L'apertura del sito Edigita.it è passata un po' in sordina e non mi sembra che se ne sia parlato molto in giro. Il gruppo Mondadori l'ha battuto di quel tempo sufficiente per far parlare di sé e atrofizzare le discussioni. Quindi, forse complice la delusione riguardo i prezzi e all'adozione di sistemi DRM, di questa piattaforma non ne ha parlato nessuno.
Edigita vi ricordo che è (cito dal loro sito) la società partecipata in parti uguali da RCS Libri, Messaggerie Italiane e Gruppo Feltrinelli per agevolare la nascita e lo sviluppo del mercato dei libri in formato digitale.
Biblet invece è stata sviluppata dalla Mondadori e da Telecom.
A differenza di Biblet.it, che comunque redireziona il link verso un sottodominio di telecom.it, cosa che comunque non andrebbe fatta per motivi di visibilità (SEO), il sito di Edigita è abbastanza scarno e presenta soltanto brevi testi sul "chi sono", la loro "mission" e scarne FAQ che immagino verranno sviluppate più in là.
L'avviso che il sito è in fase di allestimento mi fa ben sperare.
Chi si è disinteressato di Edigita aveva le sue ragioni. Infatti la loro politica dei prezzi e l'adozione di sistemi DRM non è differente da quelli di Biblet. I prezzi sono troppo alti e capita che una versione economica dello stesso libro costi meno della sua versione digitale.
Faccio qualche prova. Tra le piattaforme segnalate decido di utilizzare Libreria Rizzoli.
Voglio confrontare i prezzi di un libro di Stephenie Meyer, a caso.
Il libro Breaking dawn in edizione Ebook costa 13,99. Il libro cartaceo costa 19,90. La convenienza è del 30%.
Da bravo consumatore mi informo meglio. Su IBS lo stesso libro cartaceo è allo stato attuale scontato del 15%, costa quindi 16,92. Appena tre euro in più della sua versione digitale.
Secondo confronto con un libro meno recente. Vedo tra gli ebook segnalati il divertente La gallina volante di Paola Mastrocola, ed. Guanda (approfitto per consigliarvi tutto ciò che scrive la Mastrocola).
In edizione Ebook costa 6,99. In edizione economica, sullo stesso sito, costa 7,50 euro, ma non è dato come disponibile) (l'ebook costa il 7% in meno quindi). Su Bol.it il tascabile è disponibile ma a 8,00 euro (-13%). La versione della collana "Le fenici tascabili" costa 14,00 euro (-50%). Ma paragonarlo con una versione costosa è inutile: gli ebook vanno confrontati con la versione più economica.
Un'ultima prova con un libro della Rizzoli stessa. Prendo in considerazione Il filo rosso di Paola Barbato, sceneggiatrice di Dylan Dog e brava tessitrice di trame.
Sul sito della Rizzoli il libro in edizione Ebook costa 13,99. In edizione cartacea 19,00 euro (l'ebook costa quindi il 27% in meno). Su Bol.it invece lo trovo in offerta 3x2 e questo significa che se prendo altri due libri dello stesso prezzo ottengo uno sconto di circa il 33%. Il libro in edizione rilegata mi costerebbe circa 12,73 euro, meno della versione Ebook.
Queste stranezze sui prezzi forse si aggiusteranno col tempo. Spero non a scapito dei lettori.


4 commenti:

fakezeta ha detto...

La situazione italiana è penosa:
Il bookstore di Apple è orribile (non si può neanche filtrare per lingua) e boicottato dagli editori italiani a favore di loro soluzioni.
Soluzioni che però latitano, l'offerta di ebook è veramente risibile e a prezzi troppo alti.
Preticamente invece di cercare libri per titolo/autore e scegliere l'edizione in epub fai prima a vedere cosa c'è in epub e poi decidere cosa leggere.

Il successo di iTunes Store dovrebbe far scuola.

E' mai possibile che se io abbia voglia di comprare un libro in ebook non lo trovo a pagamento ma c'è nel circuito p2p???

Mirco ha detto...

Se i prezzi rimangono quelli la via dei consumatori rimarrà il p2p con gli Ebook craccati :-/
Spero che non succedano cose strane tipo togliere in commercio le versioni economiche e lasciare soltanto edizioni deluxe e ebook.
Vedremo. Non capisco perché le case editrici non tengano in considerazione la storia di Itunes. Non capisco proprio.

Ariano Geta ha detto...

Ci farò un post a breve, ma facendo paragoni fra amazon e i bookshop online italiani non c'é paragone a livello di prezzi: il primo li straccia.
Capisco che il mercato anglosassone é più vasto e in quei paesi si legge di più, ma certe differenze di prezzo sono vergognose. In Italia il libro viene venduto come un "reagalo" da fare agli amici, quindi edizione extralusso... ma chi se frega della copertina rigida!

Mirco ha detto...

Dipende. A me piace avere un bel libro. Quelli per ragazzi poi hanno delle copertine favolose. Però devo essere io a decidere quale comprare, non mi deve essere imposto. Ad esempio sto rosicando perché non trovo i primi due Ulysses Moore in edizione a copertina rigida. Quelli brossurati non mi piacciono e non mi va di avere la collezione spezzata in due diverse edizioni.
Il prezzo degli ebook dipende (credo) più che dal mercato da una veduta differente del mercato stesso. E cosa vedono vendendoli a 14 euro proprio non lo so.