martedì 19 ottobre 2010

Il libro esplosivo

Peter Newell autoritratto
Non avendo tempo per parlare approfonditamente di qualche libro per ragazzi o bambini per oggi vi lascio una breve segnalazione.
Si tratta de Il libro esplosivo di Peter Newell edito dalla orecchio acerbo. Peter Newell (1862-1924) fu un prolifico illustratore e lavorò per le più importanti riviste dell'epoca e illustrò inoltre, tra i tanti, libri di Lewis Carroll e Mark Twain.
Divenne popolare soprattutto per i suoi sei libricini per bambini. Due di questi, Il libro esplosivo e Il libro sbilenco sono editi in Italia per l'orecchio acerbo nelle azzeccate traduzioni di Marco Graziosi.
Alice
Essendo fuori copyright questi due libri possono essere scaricati senza problemi. Perderete però la particolare forma del libro sbilenco (appunto) e il foro prodotto dal razzo che Fritz fa esplodere nella cantina ne Il libro esplosivo.
Di questi due libricini l'orecchio acerbo ha creato anche dei divertenti booktrailer.



Dal sito dell'editore orecchio acerbo:
Il libro esplosivo.
Tardo pomeriggio. Scantinato di un grattacielo. Un ragazzino traffica pericolosamente con i fiammiferi intorno a un piccolo razzo. Fortunatamente il razzo non scoppia. Come un missile però, s'impenna verso l'alto e, con precisione millimetrica, perfora soffitti e pavimenti di tutto l'edificio. A un piano pensano sia scoppiata la bottiglia del ketchup, a un altro che la bambina abbia esagerato con le bolle di sapone. Ai ragazzi pronti per la partita di football fa scoppiare il pallone, al vecchio nonno appisolato davanti al camino fa saltare il toupet. Venti ritratti pirotecnici e rocamboleschi per raccontare con allegra ironia la quotidiana vita casalinga. Ritratti nei quali immagini e testi si rincorrono scanzonatamente intorno al foro del razzo che, perforati soffitti e pavimenti, non ha ovviamente alcuna difficoltà a bucare le pagine di un libro. Un foro, un piccolo foro - ennesima, geniale invenzione di Peter Newell - che ci permette di spiare l'intimità famigliare come dal buco di una serratura.

Il libro esplosivo

Nessun commento: