venerdì 26 novembre 2010

Luna, un libro che sto aspettando

Ripensando alla giornata dedicata ai diritti dei bambini mi è tornata in mente un'autrice olandese che qui in Italia ha pubblicato due libricini con la Clavis. Mi riferisco a Elfi Nijssen di cui consiglio la lettura di Laura e Beniamino.
Laura parla in maniera molto delicata il problema della disabilità. La bambina protagonista infatti è sorda e ha problemi nel rapportarsi con gli altri: deve farsi ripetere le cose sempre e questo è motivo di imbarazzo. Beniamino l'ho letto cercando libri per bambini che parlassero di lutto. Mi è rimasto impresso per la delicatezza del linguaggio e dei disegni di Eline Van Lindenhunizen.
Il libro che sto aspettando ha come titolo Luna e l'argomento stavolta è molto molto delicato: gli abusi.
Vi traduco, spero decentemente, la trama trovata sugli store online:

Un giorno Luna viene barbaramente aggredita da un uomo sconosciuto. La sua vita a causa di questo shock si ferma e non è più la stessa. Luna si pone un sacco di domande su cosa è sicuro e di cosa può fidarsi o meno. Fortunatamente non è sola e può contare su genitori e amici. Incontra molte persone che possono aiutarla ad affrontare problemi ed errori. Luna quindi capisce che la vita va avanti e che può riprenderne il controllo.

In attesa di una traduzione, vi lascio un paio di link.

http://www.clavis.be/functions/boekfiche.asp?Pag=4&pnav=;1;&find=L&pcat=;8;55;&boek=1422

Su Laura:
http://effeta.fondazionegualandi.it/lettureeffeta/laura

Nessun commento: