sabato 29 gennaio 2011

Le valigie di Auschwitz

E' uscito in occasione della giornata della memoria del 27 gennaio il libro di Daniela Palumbo Le valigie di Auschwitz che arricchisce la nutrita bibliografia dedicata allo shoah. A questo proposito vi segnalo una segnalazione (!) del blog Zazie News, si tratta del libro Mi ricordo Anna Frank di Alison Leslie Gold con una prefazione di Antonio Faeti:
http://zazienews.blogspot.com/2011/01/la-memoria-solo-lei-tiene-lontani-i.html

Il libro di Daniela Palumbo ha vinto l'ultima edizione del premio Battello a vapore dedicato ai libri per l'infanzia (ve l'avevo detto, non ditemi che volevate partecipare!). In attesa di comprarlo e leggerlo vi incollo la trama tratta dal sito delle Edizioni Piemme:

Carlo, che adorava guardare i treni e decide di usarli come nascondiglio; Hannah, che da quando hanno portato via suo fratello passa le notti a contare le stelle; Émeline, che non vuole la stella gialla cucita sul cappotto; Dawid, in fuga dal ghetto di Varsavia con il suo violino. Le storie di quattro ragazzini che, in un’Europa dilaniata dalle leggi razziali, vivono sulla loro pelle l’orrore della deportazione.

http://www.edizpiemme.it/libri/le-valigie-di-auschwitz-9788856617269

2 commenti:

Ariano Geta ha detto...

Ecco, questo è uno di quei casi in cui trovo davvero difficile scrivere per i bambini: raccontargli cose come la shoah è davvero difficile, io non saprei neppure da che parte incominciare per paura di turbarli.

Mirco ha detto...

Ce ne sono molti dedicati, per fortuna. E spero che li facciano leggere perché c'è un ritorno al negazionismo spaventoso.
Mi piacerebbe sapere dall'autrice come mai ha scelto questo argomento. Se la trovo da qualche parte in rete glielo chiedo :D