giovedì 27 gennaio 2011

Itamar e i racconti di Grossman

Oggi voglio segnalarvi due libricini per bambini dello scrittore israeliano David Grossman, nato a Gerusalemme il 25 gennaio del 1954 nonché uno dei più grandi scrittori viventi.
Le avventure di Itamar mi ha sorpreso per un motivo sopratutto: non mente, non tenta di rendere letterario il gioco dei bambini ma lo restituisce alla carta così come avviene nella realtà. Questo libro contiene quattro racconti. Nel primo Itamar impara qualcosa sulla gravidanza: sua madre è incinta e aspetta...cosa? Un pallone? Un leone? No, un bambino come lui. Nel secondo il bambino si spedisce come fosse una lettera. Nel terzo impara a non aver paura delle lepri mentre nel quarto si scopre che sa passeggiare sulle pareti. Ad accompagnare Itamar nelle sue scoperte c'è il padre che nei racconti di Grossman gioca con il bambino e lo educa a prendere coscienza delle cose che lo circondano.
Le avventure di Itamar
di David Grossman
Ed. Mondadori
64pp


Itamar e il cappello magico è un nuovo gioco tra il bambino e suo padre. In questo racconto il bambino pensa di poter trasformare il genitore in qualsiasi cosa lui voglia grazie al cappello a cilindro che indossa. E' magia? E' un gioco di prestigio? Fatto sta che la prima volta lo farà diventare una scimmia, poi un lupo, poi un gallo. E alla fine lo trasformerà di nuovo nel suo papà. Ma non era la prima volta che lo faceva diventare papà perché...

"...perché finché non sei nato tu io ero una persona qualunque. Ma quando sei arrivato tu, in quel preciso momento sono diventato papà."

Itamar e il cappello magico
di David Grossman
Ed. Mondadori
38pp

2 commenti:

Magenta ha detto...

Sembrano racconti divertenti e molto dolci :)

Mirco ha detto...

teneri, sì :)