Continuo il percorso tematico iniziato con Beniamino e segnalo altri libricini per bambini interessanti che trattano il tema del lutto.
La nonna in cielo, scritto da Anna Lavatelli e illustrato da David Pinter, pone la questione della morte di una nonna come un gioco. La morte è vista come un inizio, e la nonna ovviamente sottolinea che lì dove è adesso, oltre le nuvole, tiene sempre d'occhio la sua adorata nipotina.
"Lo sai, Pucci? La mia nonna è lassu, adesso" dice Emma, affacciandosi alla finestra di casa. "Andiamo in giardino a cercarla, da lì possiamo vedere tutto quanto il cielo". Emma corre veloce, insegue le nuvole e si arrampica sugli alberi. E lì, guardando in cielo, vede la sua cara nonnina ad aspettarla in sella alla bici... Insieme pedalano tra cielo e prato, scherzano e chiacchierano, fanno musica tra gli uccellini e cercano vecchi amici. Emma ora è contenta perché sa che per trovare la sua nonna basta guardare bene oltre l'orizzonte, tra una nuvola leggera e uno spicchio di sole, là dove tutto è possibile.
Età di lettura: da 5 anni.
La nonna in cielo
Lapis Edizioni
26 pp ill. rilegato
Testo: Anna Lavatelli
Disegni: David Pinter
domenica 18 luglio 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento