Le recensioni dei libri mi prendono sempre più tempo: devo documentarmi, cercare informazioni, interviste e valutare connessioni stravaganti. Quindi la recensione del libro di fantascienza per ragazzi The Giver, scritto da Lois Lowry è rimandata a data da destinarsi, ma non troppo però.
Rientra in un percorso di letture che ho deciso di compiere dopo aver letto l'articolo di Beatrice Masini che ho riportato e commentato già a suo tempo. Allo stesso modo quindi parlerò di Méto e cercherò di trovare degli spunti di discussione da condividere con i miei cinque lettori.
The giver non è stato citato dalla Masini, ma credo che possa rientrare nell'ambito di quella fantascienza per ragazzi di cui parlava la scrittrice. Inizialmente pubblicato con il titolo Il mondo di Jonas dalla Mondadori, la trilogia non è stata mai completata. Non voglio sparare troppe cartucce adesso, ne parlerò nel post che gli dedicherò. Nel frattempo però, oltre a consigliarne la lettura, la consiglio anche agli amanti puri della SCI-FI anche se ritroveranno in questo libro molti topoi del genere (e lasciate stare quelli che vi parlano di censure, eutanasia o altro, leggetelo come raro esempio di fantascienza distopica per ragazzi pubblicato in Italia), segnalo anche l'uscita del suo seguito, sempre per la Giunti Editore (collana Y) : La rivincita: Gathering blue, secondo volume della "trilogia del donatore". La Giunti assicura che Il terzo romanzo, The messenger, verrà pubblicato tra non molto.
Per chi vuole leggere una breve recensione consiglio il sito Fantascienza.com:
http://www.fantascienza.com/magazine/notizie/14858/la-rivincita-gathering-blue/
La trama:
Ambientato in una comunità del prossimo futuro al pari di The Giver, in un villaggio dove ognuno pensa solo a se stesso e le persone con malattie o problemi fisici sono considerate inutili per la comunità e vengono lasciate morire, una ragazzina zoppa lotterà per conquistarsi il diritto di vivere. Ma, riuscendo a ricavarsi un posto all'interno di quella società, si renderà poi conto di come sia profondamente sbagliata e di quanto sia necessario cambiarla. Rifiuterà quindi l'occasione che a un certo punto le verrà offerta di scappare, e deciderà di fermarsi per iniziare a cambiare le cose dall'interno.
La rivincita. Gathering blue.
di Lois Lowry
Pag: 272
Editore: Giunti, collana Y
venerdì 6 maggio 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento