venerdì 20 maggio 2011

In breve: La freccia nera

Fotogramma dello sceneggiato
del 1968
E' un romanzo storico scritto da Robert Luis Stevenson pubblicato in volume nel 1888. E' ambientato in Inghilterra durante la guerra delle due rose: una guerra dinastica che vide contrapposte la famiglia di York e quella dei Lancaster.
Se venisse pubblicato adesso tutti gli darebbero contro per lo stile: troppo raccontato e poco mostrato, poco originale (sembra Robin Hood a volte), i personaggi sono incoerenti e la trama è piena di deus ex machina.
Però è divertente e veloce da leggere. Un pessimo recensore direbbe: si lascia leggere. Non mi piace il passivo, così non mi è piaciuto neanche come il John dei primi capitoli, fiero e coraggioso, dopo essersi rivelato una donna  diventa Johanna e da quel momento in poi non fa altro che svenire. Narrativa d'altri tempi, di quella con il dorso della mano sulla fronte.
Insomma, niente a che fare con L'isola del tesoro scritto lo stesso anno (è uscito a puntate nel 1883) e che per me è il capolavoro d'avventura. IL. L'articolo determinativo non è affatto messo a caso.
Di questo romanzo, nel 1968, è stato tratto uno sceneggiato in sette puntate con protagonista una giovanissima Loretta Goggi. Non ero nato allora, infatti non l'ho mai visto, però dato che è interamente disponibile in streaming sul sito della RAI lo farò presto. Dato che questo di Stevenson è un romanzo pieno di potenzialità inespresse, forse causate dalla pubblicazione a puntate, penso che una rilettura televisiva e moderna della trama ma soprattutto della giovane e coraggiosa John-Johanna possa averne limato i difetti. Ignorerò, invece, la versione che è stata fatta nel 2006 con protagonista Riccardo Scamarcio e Martina Stella e andata in onda su Canale 5. Lo farò non perché li ritenga pessimi attori, tutt'altro, ma perché la casa di produzione ha avuto la pessima idea di ambientarlo nel (leggo da wikipedia) Tirolo del quindicesimo secolo conteso tra papato e Sacro Romano Impero. C'era veramente bisogno di questo adattamento? Dobbiamo aspettarci anche un Sandokan sardo che urla "Aiooo trigrotti della Barbagiaaaaa!"?
Mi piacerebbe sapere perché hanno ritenuto l'Inghilterra basso medievale così poco televisiva, soprattutto dopo aver visto film di Robin Hood in tutte le salse. Una volta visto lo sceneggiato credo che ascolterò l'audiolibro tratto dal romanzo edito da Il narratore. A recitare è il bravissimo Luigi Maragoni.
Un anteprima dell'audiolibro la potete ascoltare qui:
http://www.ilnarratore.com/samples%20download/Stevenson-La_Freccia_nera_sample.mp3

Nessun commento: